Controlla i tuoi investimenti, l’importanza di monitorare le conversioni del tuo sito webcon google analytics

Oggi sentiamo parlare di tante tipologie di attività che ci permettono di incrementare la visibilità del nostro sito nella rete (payperclick,posizionamento organico nei motori di ricerca, social network, guest post…), ma sappiamo veramente quali sono le campagne più redditizie per la nostra attività?

La web analytic di un sito internet è importante per monitorare il comportamento dei vostri utenti frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito, pagine per visitatori, numero di visitatori, pagine visualizzate… basta l’installazione di google analytics per ottenere questi dati, ma sapete da dove provengono gli utenti che raggiungono l’obbiettivo da voi prefissato? O meglio monitorate le conversioni del vostro sito?

In questo articolo intenderò per conversioni l’obiettivo prefissato per un sito, e raggiunto da un utente che può essere (per citare i più comuni):

  1. La vendita di un prodotto
  2. La generazione di un lead

Monitorare la conversione del nostro sito ci permetterà di generare un statistica sulla fonte di ingresso che ha portato più conversioni e fare delle considerazioni.

Google Analytics dopo l’installazione di un codice configurato all’interno del proprio ecommerce (se avete un cms ci sono dei plugin che possono aiutare altrimenti se non avete competenze specifiche di programmazione affidatevi ad un programmatore) permette di memorizzare all’interno dello strumento di statistica anche il nome del prodotto, il prezzo a cui è stato venduto e il codice, tenendo traccia per ogni singolo ordine i dati statistici classici di analytics.

E’ molto più semplice invece configurare il monitoraggio di una conversione su una ricezione di un lead impostando adeguatamente google analytics e giocando con le thank you page.

 

Vediamo come:

Accedendo all’interno del vostro account google analytics premendo su amministrazione e poi obiettivi (nella colonna di destra)potete cominciare ad impostare la vostra conversione

L’unico dato che bisognerà inserire seguendo i passi all’interno di google analytics è l’url della thankyou page.

La thankyou page è quella pagina dove viene reindirizzato l’utente una volta che ha compilato il form, personalmente oltre ad inserire il messaggio di ringraziamento cerco di stimolare il cliente a segurmi sui social network.

Dopo aver creato l’obiettivo è come aver detto ad analytics qualunque utente accede a questa pagina ha inviato un messaggio, è importante quindi tramite file robots non far indicizzare quella pagina al motore di ricerca, se viene indicizzata e prende visite il dato risulterebbe errato.

 

Importante!

Dovreste inserire questo codice nel file robots per evitare l’indicizzazione nel motore di ricerca

Disallow: /indirizzodellapagina

 

Inoltre google analytics nella sezione obiettivi in modalità di visualizzazione statistiche inserirà con il nome della conversione impostata il grafico temporale e i relativi dati.

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