Agenzia posizionamento sito internet
Di cosa si occupano le agenzie di posizionamento di siti internet
Si occupano di migliorare la posizione occupata da un sito nelle ricerche nel motore di ricerca ma non dobbiamo farci ingannare dal nome un’agenzia di posizionamento esperta si occupa anche di tantissimi altri aspetti del sito. Infatti Iniziamo dalle parte del dell’agenzia che abbiamo citato in precedenza e da cui prende il nome:
Il posizionamento del sito
sui motori di ricerca, questa materia è definita anche SEO (Search Engine Optimization) consiste in una serie di strategie da utilizzare per essere il più alto possibile tra i risultati di ricerca per una o più parole cercate nel motore di ricerca. Per far si che il sito abbia il maggiore risultato possibile bisogna creare delle soluzioni usando o non usando questo tipo di strategie, infatti la scelta di una strategia piuttosto che un’altra darà i suoi frutti o se scelta quella sbagliata essere inutile far perdere tempo e risorse all’azienda.
Aumentare il traffico del sito
Un’agenzia valida non si occupa solo di posizionare il sito ma riesce ad aumentare il traffico sapendo usare al meglio strumenti come google Adsense, facebook ADs ,instagram ADs e padroneggiare anche gli strumenti di SEA (search engine Advertising) materia che si occupa di usare strumenti di pubblicità del motore di ricerca come google ADs, per fare un esempio pratico sono quei risultati nella ricerca google con una piccola scritta gialla annuncio.
Migliorare la qualità del traffico del sito
Un altro lato positivo nel rivolgersi a un’azienda di posizionamento e tramite l’uso di tecniche SEO e SEA andiamo a migliorare la qualità del traffico, ovvero andiamo a attirare l’attenzione sul nostro sito di clienti (o lettori) veramente interessati a quello trattato all’interno del sito: per esempio nel casi di un E-commerce avremmo un tasso di cambio Click sul sito/acquisto molto più alto rispetto a molti altri canali pubblicitari. Rivolgendosi a un’agenzia seria potranno anche suggerire di non percorrere questa strada e di pensare più ad una campagna social, questo per ribadire il fatto che perché un metodo funzioni deve essere fatto su misura.
Chi lavora all’interno di un agenzia di posizionamento siti internet?
- Project manager & SEO strategist (il Project manager è il capo progetto e normalmente pianifica la strategia del progetto)
- Web designer / Programmatore Web (web designer si occupa di tutta la parte tecnica)
- Copywriter( copywriter crea i contenuti ad hoc su indicazione del project manager)
- Sviluppatore una persona che sappia realizzare delle soluzioni software e web ad hoc per i clienti
Come dovrebbe essere organizzata un’agenzia seo professionale
Fase preliminare – Analisi SEO
La prima cosa che fa un’agenzia di posizionamento è partire con una fase di analisi e delle azioni di ascolto per poi procedere con elaborazioni di strategie ad hoc e poi procedere seguendo il programma elaborato.
Condivisione degli obiettivi
Una domanda fondamentale che dobbiamo porci prima di dover iniziare a collaborare con un’agenzia rispetto ad un’altra è: questa agenzia mi promette con certezza dei risultati?
La risposta sembra assurda, ma è meglio andare a scegliere quella che non promette un risultato esatto per quanto riguarda il posizionamento.In linea di massima nella SEO non si possono promettere dei risultati, ma si lavora per raggiungerli. Chi garantisce degli obiettivi non è serio in quanto è impossibile prevedere al 100% i movimenti degli algoritmi di google. La SEO è una scienza inesatta.
Le attività che può svolgere l’ agenzia seo
- Briefing dettagliato con il cliente
- -Un’analisi del tuo business
- -Un’analisi del mercato e dei tuoi competitors
- -Un’analisi del tuo prodotto o servizio
-Un’analisi del tuo materiale di comunicazione
-Un’analisi delle parole chiave interne (sito Web) ed esterne (mercato)
-Un’analisi dei punti di forza, di debolezza interne, le opportunità e i rischi di mercato
-Pianifica una strategia grazie alla selezione delle migliori opportunità
-Seleziona le migliori keyword
-Crea o modifica di tutti gli elementi contenutistici del sito Internet
-Interviene da un punto di vista tecnico sul sito Web e lo rende il migliore possibile
-Si spinge al di fuori dell’ottimizzazione on-site per procedere alla pianificazione di una link building efficace
-Crea relazioni tra siti Internet e li esplicita nella forma di collegamenti ipertestuali
-Monitora e riformula continuamente nuove tattiche per implementare la strategia a lungo termine
-Comunica con il cliente e le azioni per tenerlo a conoscenza dell’andamento
Valutazione dell’investimento – Calcolo del ROI
Sebbene non possa essere previsto un obiettivo preciso, una buona agenzia sa, per esperienza, se un progetto possa essere o meno fallimentare. In base agli obiettivi di ROI dell’azienda, con le dovute incertezze del caso, si può capire se il risultato è possibile o probabile e con quale budget lavorare.
Prezzo(Quanto costa posizionarsi su google?)
Non fidarsi di chi propone un prezzo estremamente basso. La SEO non è economica. Per aprire un ristorante quanti soldi occorrono? E per pubblicizzarlo? Perché sul Web dovrebbe essere più facile ed economico? Perciò non puntare a chi offre la SEO a 200 euro all’anno, perché sarà difficile fare qualcosa con quel budget. Ma basso e conveniente. Alcune agenzie offrono anche di ricevere una percentuale sulla crescita del sito questo indica una forte fiducia in quello che fanno e che vedono un forte potenziale nell’azienda, ma non è possibile farlo per tutti e non perché non vedano una possibile crescita ma perchè devono essere rispettati dei criteri interni. Contattami se vuoi saperne di piu riguardo il tuo progetto
Quanto tempo deve durare il lavoro dell’agenzia per il posizionamento
La quinta domanda è quanto tempo serva per posizionare il mio sito Internet. Una buona agenzia riesce a posizionare un sito Internet nell’arco di 6-12 mesi. Ma i risultati più soddisfacenti si vedranno negli anni successivi. Chi promette tempi brevi di posizionamento non andrebbe ascoltato a meno che non utilizzi tecniche seo scorrette che saranno a lungo termine controproducenti. Attenzione posizionamento non significa traffico quello può anche essere attirato con le pubblicità.