Aggiungere collegamenti HTML su WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come aggiungere collegamenti HTML su WordPress e tutto ciò che riguarda i link HTML.

I collegamenti HTML consentono ai visitatori del tuo sito di navigare facilmente intorno al tuo sito. Sono utilizzati anche quando si desidera consentire alle persone di scaricare file dal tuo sito, ad esempio PDF o altri documenti, per la visualizzazione di immagini o anche solo il collegamento ad altri siti web. I collegamenti HTML sono spesso mostrati con una sottolineatura per differenziarli dal resto del testo, ma questo può variare a seconda del tema che stai utilizzando.

Inserimento di un link HTML

L’inserimento di un link HTML nella tua Pagina / Articolo o in un altro sito è estremamente semplice. Basta fare clic, trascinare il cursore ed evidenziare il testo che si desidera trasformare in un collegamento e quindi fare clic sul pulsante Inserisci / modifica collegamento (). Verrà visualizzata una piccola barra degli strumenti di collegamento in cui è possibile inserire l’URL del collegamento. Se inserisci un URL senza includere “http: //” davanti a esso, WordPress lo correggerà automaticamente per te. Ad esempio, se digiti “google.com”, questo verrà automaticamente corretto in “https://google.com”. Dopo aver inserito l’URL del link, premi il tasto Invio o fai clic sul pulsante Applica () per salvare le modifiche. Se non selezioni alcun testo prima di fare clic sul pulsante Inserisci / modifica link, utilizzerà l’URL inserito come testo del collegamento. Puoi anche inserire un link a uno dei tuoi post o pagine esistenti semplicemente digitando il nome del post o della pagina e quindi selezionandolo dall’elenco che viene visualizzato. Man mano che si digita il nome di Articolo / Pagina, l’elenco verrà popolato in base ai risultati corrispondenti.

Se l’URL che inserisci nella barra degli strumenti di collegamento ha la sintassi errata, WordPress ti avviserà evidenziando il collegamento con un contorno tratteggiato rosso. Quando ciò accade, fai semplicemente clic sul link per visualizzare nuovamente la barra degli strumenti di collegamento in linea e poi fai clic sul pulsante Modifica () per modificare l’URL inserito.

Se desideri visualizzare la finestra pop-up precedentemente visualizzata prima di WordPress 4.5, fai clic sull’icona Opzioni di collegamento (). Questo pop-up è utile anche se si desidera che il collegamento venga aperto in una nuova scheda / finestra quando si fa clic, in quanto consente di accedere al riquadro Apri in una nuova scheda.

Se stai visualizzando la finestra pop-up, inserisci semplicemente l’URL e il titolo, quindi fai clic sul pulsante Aggiungi link.

  • URL: l’URL della pagina o del sito Web a cui si desidera creare un collegamento
  • Testo collegamento: il testo evidenziato prima di fare clic sul pulsante Inserisci / modifica collegamento verrà automaticamente visualizzato
  • Apri link in una nuova scheda: quando qualcuno fa clic sul link, puoi aprirlo nella stessa finestra (impostazione predefinita) o aprirlo in una nuova finestra / scheda del browser In alternativa, se desideri aggiungere un collegamento a una dei tuoi post o pagine esistenti, seleziona la pagina pertinente dall’elenco fornito. Se si dispone di un numero elevato di pagine all’interno del sito, è possibile digitare il nome della pagina o del post nel campo di ricerca per facilitarne la ricerca. Durante la digitazione, l’elenco verrà ripopolato in base ai risultati corrispondenti. Dopo aver selezionato una delle tue pagine esistenti, il link verrà aggiornato nel campo URL. Fai clic sul pulsante Aggiungi link per aggiungere il tuo link.

Modifica di un collegamento HTML

Per modificare un link HTML, fai clic sul link nella tua pagina / articolo che desideri modificare per visualizzare la barra degli strumenti di collegamento in linea. Quando viene visualizzata la barra degli strumenti, fare clic sul pulsante Modifica () per visualizzare il campo di modifica. In alternativa, fare clic sul collegamento all’interno della pagina / articolo e quindi fare clic sul pulsante Inserisci / modifica collegamento () sulla barra degli strumenti principale dell’editor visivo.

Dopo aver aggiornato l’URL del link, premi il tasto Invio o fai clic sul pulsante Applica () per salvare le modifiche. Se si desidera visualizzare la finestra a comparsa Inserisci / modifica, fare clic sull’icona Opzioni di collegamento ().

Rimozione di un collegamento HTML

Per rimuovere un link HTML, fai clic sul link all’interno della tua pagina / articolo che desideri rimuovere per visualizzare la barra degli strumenti di collegamento in linea. Quando viene visualizzata la barra degli strumenti, fare clic sul pulsante “Rimuovi” () per rimuovere il collegamento. In alternativa, fare clic sul collegamento per posizionare il cursore da qualche parte all’interno di esso e quindi fare clic sul pulsante “Rimuovi link” sulla barra degli strumenti principale dell’editor di immagini. Se si desidera rimuovere un collegamento da un’immagine, fare semplicemente clic sull’immagine una volta per selezionarla e quindi fare clic sul pulsante “Rimuovi link” sulla barra degli strumenti principale dell’editor visivo. Se il link html è collegato a un file o un’immagine caricati, facendo clic sul pulsante “Rimuovi link” non rimuoverà o cancellerà quel file, semplicemente rimuoverà il collegamento ipertestuale.

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come aggiungere collegamenti HTML su WordPress in modo semplice e veloce. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come modificare un contenuto esistente su WordPress e eliminarlo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *