Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress

In questo capitolo della nostra guida WordPress andremo a vedere come aggiungere contenuti al tuo sito WordPress. Questo aspetto è molto fondamentale per rendere unico il tuo sito web.

Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress è un processo semplice, indipendentemente dal fatto che tu stia creando un post o una pagina. La procedura, in entrambi i casi, è quasi identica. A parte il modo in cui vengono visualizzati sul tuo sito, che è stato descritto in precedenza, l’altra differenza principale è che il post consente di associare categorie e tag mentre invece le pagine no.

Qual è la differenza invece tra categorie e tag? Normalmente, i tag sono parole chiave ad-hoc che identificano informazioni importanti nel tuo post (nomi, argomenti, ecc.) che possono o non possono ripresentarsi in altri post, mentre le categorie sono sezioni predeterminate. Se pensi al tuo sito come un libro, le categorie sono come il sommario e i tag sono come i termini nell’indice.

Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress: creare una nuova pagina

Per aggiungere una nuova pagina, posiziona il cursore sopra l’opzione di menu “Pagine” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link Aggiungi nuovo. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu Pagine, quindi fai clic sul link Aggiungi nuovo sotto o Aggiungi nuovo nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

 

Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress: creare un nuovo post

Per aggiungere un nuovo post, passa con il mouse sopra l’opzione del menu “Post” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link Aggiungi nuovo. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu Post e quindi fai clic sul link “Aggiungi nuovo” sotto o “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress con l’editor visivo

L’editor utilizzato per inserire contenuti nella tua Pagina o Post è molto facile da usare. È molto simile all’utilizzo di un normale elaboratore di testi, con pulsanti della barra degli strumenti che consentono il grassetto () o il testo in corsivo () o di inserire titoli () o elenchi puntati/numerati (). Puoi perfino utilizzare la maggior parte delle scorciatoie da tastiera di base utilizzate in altri editor di testo.

Ad esempio: Maiusc + Invio inserisce un’interruzione di riga, Ctrl + C / Cmd + C = copia, Ctrl + X / Cmd + X = taglio, Ctrl + Z / Cmd + Z = annulla, Ctrl + Y / Cmd + Y = ripristina , Ctrl + A / Cmd + A = seleziona tutto, ecc. (Usa il tasto Ctrl su un PC o il tasto Comando su un Mac).

Quando aggiungi contenuti alla tua pagina, l’editor visivo si espande per adattarsi al tuo contenuto, piuttosto che scorrere semplicemente. Oltre a ciò, non importa quanto sia alto il Visual Editor, i pulsanti della barra degli strumenti saranno disponibili in qualsiasi momento attaccandosi alla parte superiore della pagina. Facendo uso di scorciatoie da tastiera speciali, l’aggiunta di contenuti è ora ancora più semplice.

Quando vuoi aggiungere intestazioni di dimensioni diverse al tuo contenuto, piuttosto che dover selezionare la dimensione dell’intestazione dal menu a discesa della barra degli strumenti, ora puoi iniziare una linea con due o più hashtag (#) e una volta premuto Invio per andare alla riga successiva, l’editor visivo convertirà automaticamente il testo nell’intestazione appropriata. Come i titoli, puoi anche usare * o – per creare un elenco non ordinato, usando 1. inizierà un elenco ordinato e> creerà un blocco.
L’elenco completo delle scorciatoie da tastiera disponibili è il seguente;
• * – Avvia una lista non ordinata
• – – Avvia una lista non ordinata
• 1. – Avvia una lista ordinata
• 1) – Avvia una lista non ordinata
• ## – H2
• ### – H3
• #### – H4
• ##### – H5
• ###### – H6
•> – Aggiungi un blocco
• — – Aggiungi una linea orizzontale
• `..` – Converti il ​​testo in un blocco di codice (sostituisci .. con il tuo testo)

Nella parte superiore dell’editor ci sono due schede, Visual e Text ().
Queste cambiano la vista dell’editor tra l’editor visivo e l’editor di testo. La visualizzazione Testo ti consentirà di visualizzare il codice HTML che costituisce il tuo contenuto. Per gli utenti più esperti questo può essere utile a volte, ma per chi non ha familiarità con i tag HTML, non è raccomandato.
Quando crei una nuova pagina o post, la prima cosa da fare è inserire il titolo nel campo di immissione in alto, dove viene indicato “Immettere il titolo qui”. Dopo aver spostato il cursore verso l’editor, viene creato un nuovo Permalink per la tua pagina. I permalink sono gli URL permanenti dei tuoi singoli post, pagine, categorie ecc. Sebbene non sia solitamente necessario, puoi modificare manualmente il tuo permalink cliccando sul permalink (la parte dopo il nome del dominio con lo sfondo giallo) o facendo clic sul pulsante Modifica accanto ad esso. Dopo averlo modificato, fai clic su OK per salvare o Annulla per annullare le modifiche.
Nella parte superiore dell’editor in cui è scritto il tuo contenuto, ci sono numerosi pulsanti di formattazione.

Facendo clic sul pulsante Attiva / disattiva barra degli strumenti () verrà mostrato o nascosto a seconda linea di pulsanti di formattazione che offre funzionalità extra. I pulsanti dell’editor svolgono le seguenti funzioni:

 Aggiungi media: consente di caricare e inserire contenuti multimediali come immagini, audio, video o documenti

Stile: utilizzato per formattare il testo della pagina in base agli stili utilizzati dal tema attuale

Grassetto – Testo in grassetto

Corsivo – Testo in corsivo

Elenco puntato: crea un elenco non ordinato

Elenco numerato: crea un elenco ordinato (numerato)

Blockquote – Usato per mostrare una citazione. In che modo questo aspetto dipenderà interamente dal tema attualmente utilizzato dal tuo sito

Allinea a sinistra – Allinea il testo a sinistra

Allinea al centro – Allinea il testo al centro della pagina

Allinea a destra: Allinea il testo a destra

Inserisci / modifica collegamento: consente di creare un collegamento HTML a un’altra pagina o sito Web. Se non viene selezionato alcun testo per primo, l’URL che inserisci verrà utilizzato anche per il testo del link

Inserisci altro tag: inserisce il tag More nella tua pagina. La maggior parte dei blog mostra solo un piccolo estratto di un post e ti viene richiesto di fare clic sul titolo del post o sul link “Leggi altro …” per continuare a leggere il resto dell’articolo. Quando inserisci un tag “Altro” nel tuo post, tutto ciò che precede il tag viene considerato come questo estratto. La maggior parte delle volte si utilizza questo pulsante solo quando si crea un post sul blog, piuttosto che su una pagina

Attiva / disattiva barra degli strumenti: consente di mostrare o nascondere la seconda riga dei pulsanti di formattazione sulla barra degli strumenti dell’editor

Scrittura senza distrazione: facendo clic su questo pulsante si ingrandirà l’editor in modo che riempia la finestra del browser. Facendo clic sul link Esci a schermo intero nella parte superiore dello schermo si ridurrà di nuovo alla sua dimensione originale

Barrato: aggiungi un barrato al testo

Linea orizzontale – Inserisce una linea orizzontale nella tua pagina

Colore del testo: consente di modificare il colore del testo

Incolla come testo: copiare e incollare testo da altri siti o elaboratori di testi a volte lascia il testo formattato in modo diverso rispetto a quello che ti aspettavi. La ragione di ciò è che molto spesso i tag o i codici html che hanno formattato il file testo originale vengono incollati insieme al testo stesso. Per evitare ciò, incollare come testo rimuoverà tutti questi tag di formattazione e HTML. L’opzione Incolla come testo agisce come un interruttore, rimanendo attivo finché non lo si spegne facendo nuovamente clic sul pulsante o finché non si salva il contenuto della pagina

Cancella formattazione: usa questa opzione per rimuovere tutta la formattazione (ad esempio grassetto, sottolineato, colore del testo ecc.) dal testo evidenziato

Carattere speciale – Usato per inserire caratteri speciali non facilmente accessibili tramite la tastiera (ad esempio 1/4, 1/2, 3/4, ©, €, ö ecc.)

Riduci rientro – Rimuove un livello di rientro

Aumenta rientro – Rientra il testo di un livello

Annulla: annulla l’ultima azione

Ripristina: ripristina l’ultima azione

Scorciatoie da tastiera – Visualizza le informazioni sull’Editor di WordPress insieme alle scorciatoie da tastiera

Visual / Text – Cambia la vista dell’editor tra l’editor visivo e l’editor di testo. La visualizzazione Testo ti consentirà di visualizzare il codice HTML che costituisce il tuo contenuto. Per gli utenti più esperti questo può essere utile a volte, ma per chi non ha familiarità con i tag HTML, non è raccomandato

Con questo capitolo della nostra  Guida WordPress abbiamo visto come aggiungere contenuti al tuo sito WordPress.  Nel prossimo capitolo andremo a vedere come utilizzare l’editor di Testo.

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