Block Editor con Gutenberg

Block Editor è una nuovissima esperienza di editing. Come suggerisce il nome, l’Editor blocchi considera tutti i tuoi contenuti come singoli blocchi. Ogni blocco può essere inserito, riarrangiato e abbinato singolarmente, rendendo questo nuovo editor più flessibile rispetto al vecchio Editor classico (TinyMCE). L’Editor blocchi fornisce blocchi individuali per tutti i tuoi contenuti come paragrafi, intestazioni, elenchi ordinati e non ordinati (cioè elenchi puntati), citazioni, immagini, gallerie e qualsiasi altro contenuto che potresti aggiungere in precedenza all’Editor classico. Inoltre, l’Editor blocchi fornisce anche blocchi aggiuntivi per aggiungere facilmente contenuti come pulsanti, tabelle e colonne.

L’Editor blocchi consente di trascinare e rilasciare o utilizzare le icone del blocco movimento per riorganizzare l’ordine dei singoli blocchi. Ogni blocco può anche essere personalizzato singolarmente utilizzando la barra degli strumenti nella parte superiore del blocco. I tipi di stili che è possibile aggiungere a un blocco dipendono dal singolo blocco. Ad esempio, un blocco di paragrafo consente di modificare il testo, il colore del testo e il colore di sfondo, mentre un blocco di intestazione (Heading Block) consentirà solo di modificare il livello (H2, H3 ecc.) e l’allineamento del testo.

Aggiungere una nuova pagina con Gutenberg

Per aggiungere una nuova pagina, posiziona il cursore sopra l’opzione di menu “Pagine” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link “Aggiungi nuovo”. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu “Pagine”, quindi fai clic sul link “Aggiungi nuovo” sotto o “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

Aggiungere un nuovo articolo con Gutenberg

Per aggiungere un nuovo articolo, passa con il mouse sopra l’opzione di menu “Articoli” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link “Aggiungi nuovo”. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu “Articoli” e quindi fai clic sul link “Aggiungi nuovo” sotto o “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *