Elementi di Layout Gutenberg

Blocco Pulsanti

Il Blocco Pulsanti (Button Block) ti consente di aggiungere facilmente pulsanti con link HTML nei tuoi contenuti. Dopo aver aggiunto il contenuto al blocco, sono disponibili ulteriori opzioni nella barra laterale Impostazioni. Puoi scegliere tra diversi stili per i pulsanti e selezionare il colore del pulsante e il colore del testo.

 

Blocco Colonne

Il blocco Colonne ti consente di inserire una riga con più colonne. Dopo aver aggiunto un blocco Colonne, puoi aggiungere tutti i blocchi che desideri in quelle colonne. Il blocco Colonne è utile per creare layout più interessanti con i tuoi contenuti, piuttosto che la tipica singola colonna di testo consentita dall’ Editor classico. Dopo aver aggiunto il contenuto al blocco, puoi selezionare il numero di colonne usando il cursore nella barra laterale Impostazioni.

Media e Blocco di Testo

Media e Blocco di Testo offre un modo semplice per aggiungere un layout a due colonne composto da contenuto di testo e un file multimediale, ad esempio un’immagine o un video. Puoi scegliere di mostrare i media a destra o a sinistra usando “Mostra i media a sinistra” () o “Mostra i media a destra” () situati nella barra degli strumenti del blocco. Il contenuto del testo può essere costituito solo da paragrafi, titoli, elenchi o blocchi di pulsanti. Una volta aggiunto il contenuto al blocco, nella barra laterale Impostazioni è disponibile un’opzione che consente di scegliere se si desidera impilare il contenuto quando viene visualizzato su dispositivi più piccoli (ad esempio, i contenuti multimediali sul contenuto o viceversa, a seconda del layout hai scelto).

Blocco Altro

Il blocco Altro ti consente di aggiungere un altro tag al tuo contenuto. La maggior parte delle pagine di archivio (ad esempio la pagina del tuo blog) mostra solo un piccolo estratto di un post e quindi ti fornisce un link “Leggi altro …” per continuare a leggere il resto dell’articolo. Quando inserisci un blocco altro nel tuo contenuto, tutto ciò che precede il tag viene considerato come questo estratto. La maggior parte delle volte si utilizza questo pulsante solo quando si crea un post sul blog, piuttosto che una pagina. Puoi inserire solo un altro blocco in ogni pagina o post.

 

Blocco Interruzioni di Pagina

Il blocco interruzioni di pagina (Page Break Block)  ti consente di suddividere il tuo contenuto in più pagine.

Questo è l’ideale se la tua pagina ha una grande quantità di contenuti. Dopo aver aggiunto un blocco di interruzione di pagina, i contenuti pubblicati mostreranno i link di navigazione per ciascuna pagina.

 

Blocco Separatore

Il blocco separatore consente di aggiungere un separatore orizzontale al contenuto. I separatori rappresentano un’interruzione tematica tra paragrafi e vengono in genere utilizzati quando si modifica la scena di una storia o si cambiano gli argomenti nei contenuti.

Dopo aver aggiunto il separatore, puoi utilizzare il pannello “Stili” nella barra laterale “Impostazioni” per modificare l’aspetto del separatore.

 

Blocco Spaziatore

Il blocco spaziatore (Spacer Block) consente di aggiungere uno spazio bianco tra i blocchi. Dopo aver aggiunto il tuo Spacer Block, puoi regolare l’altezza in pixel usando il controllo nella barra laterale Impostazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *