Formattazione Gutenberg

Blocco di Codice

Il blocco di codice ti consente di aggiungere codice di esempio al tuo contenuto. Il codice che aggiungi a questo blocco non verrà eseguito, è puramente per visualizzare righe di codice sulla tua pagina.

Blocco Classico

Il blocco classico ti consente di aggiungere contenuti di testo al tuo sito utilizzando la tradizionale interfaccia TinyMCE. Il vantaggio dell’utilizzo del blocco classico anziché del blocco di paragrafo è che è possibile immettere più paragrafi o testo nello stesso blocco. È anche più semplice aggiungere immagini e collegamenti di documenti in linea in Classic Block poiché ti fornisce un’icona “Aggiungi media” (Formattazione Gutenberg - Icona Aggiungi Media) che ti consente di caricare facilmente immagini e documenti, più o meno nello stesso modo in cui potresti utilizzare nelle versioni precedenti di WordPress, utilizzando l’editor classico.

Blocco HTML personalizzato

Il Blocco HTML personalizzato ti consente di aggiungere tag HTML personalizzati nel tuo contenuto. Questo blocco accetta anche il codice JavaScript, ma non accetta linguaggi lato server come il codice PHP. È possibile passare dalla visualizzazione del sorgente html all’anteprima del codice HTML, utilizzando le opzioni sulla barra degli strumenti del blocco.

Blocco Preformattato

Il Blocco Preformattato consente di aggiungere del testo che rispetta la spaziatura e le schede e viene generalmente visualizzato in un carattere monospace visualizzato. Sebbene questo blocco possa sembrare simile al Blocco di Codice, quest’ultimo dovrebbe essere usato solo per visualizzare un frammento di codice del computer, mentre il Blocco Preformattato può essere qualsiasi testo.

Blocco Pullquote

Il blocco pullquote consente di evidenziare determinati testi. Le virgolette sono brevi estratti dal tuo contenuto. Sono abituati a tirare fuori un testo dal contenuto in modo da evidenziare e fornire un aiuto visivo ai tuoi lettori. Dopo aver aggiunto il contenuto al blocco, sono disponibili ulteriori opzioni nella barra laterale Impostazioni. Puoi cambiare lo stile di un blocco pullquote modificando il colore principale e il colore del testo.

Blocco Tabella

Il Blocco tabella ti consente di aggiungere una tabella html al tuo contenuto. Una tabella è un insieme strutturato di dati costituito da righe e colonne. Dopo aver aggiunto il contenuto al blocco, sono disponibili ulteriori opzioni nella barra laterale Impostazioni. Quando aggiungi per la prima volta un blocco tabella, ti viene richiesto il numero di colonne e righe che desideri. Se si desidera aggiungere o rimuovere colonne o righe, utilizzare le varie opzioni disponibili sotto l’icona della barra degli strumenti “Modifica tabella” (Formattazione Gutenberg - Icona Modifica Tabella).

Blocco di Versi

Il Blocco di Versi (Verse Block) ti consente di aggiungere poesia ai tuoi contenuti. Il blocco di Verse è quasi identico al blocco preformattato in quanto rispetta la spaziatura e le schede.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *