Inserire una galleria di immagini su WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come inserire una galleria di immagini su WordPress nel nostro articolo/post.

WordPress ha la sua semplice “Galleria Immagini” incorporata che ti consente di aggiungere più immagini a una pagina in un unico passaggio. Per inserire una galleria di immagini nella tua pagina / post, fai clic sul pulsante “Aggiungi media” (). Verrà visualizzata una finestra popup simile a quella visualizzata quando aggiungi un’immagine alla tua pagina / articolo. Puoi caricare nuove immagini da utilizzare nella tua galleria o puoi semplicemente scegliere tra le immagini caricate in precedenza. Per impostazione predefinita, ti verrà mostrato un elenco delle immagini caricate in precedenza. Se desideri caricare una nuova immagine, fai clic sul link Carica file nella parte superiore della finestra a comparsa.
Fai clic sul link “Crea galleria nella barra di navigazione a sinistra, quindi seleziona le immagini che desideri inserire nella galleria.

Dopo aver selezionato le immagini, fai clic sul pulsante “Crea una nuova galleria” nella parte inferiore della finestra a comparsa. La finestra cambierà in modo che vengano mostrate solo le immagini selezionate.

Tutte le immagini che appaiono verranno utilizzate all’interno della tua galleria di immagini. Per riordinare le immagini è sufficiente fare clic su un’immagine e trascinarla nella sua nuova posizione. Se desideri aggiungere didascalie alle immagini, fai clic su “Didascalia immagine” sotto ogni immagine e quindi digitare la didascalia. In alternativa, fare clic su ciascuna immagine e quindi aggiornare il titolo, la didascalia, il testo alternativo e la descrizione sul lato destro della finestra pop-up. Puoi anche includere HTML di base, come i link, nelle didascalie. Se decidi che non desideri più che una determinata immagine appaia nella tua galleria, fai clic sul piccolo ‘-‘ che appare nell’angolo in alto a destra dell’immagine quando passi il cursore sopra la ‘x’. Dal momento che la galleria integrata è piuttosto semplice, non ci sono molte opzioni tra cui scegliere durante la configurazione.

  • Collega a: imposta ciò che accade quando si fa clic sull’immagine miniatura. Selezionando File multimediale si aprirà l’immagine a dimensione intera direttamente nella finestra del browser. Selezionando “Pagina allegato” si aprirà l’immagine all’interno di una delle pagine formattate con WordPress
  • Colonne: specifica il numero di colonne da utilizzare per la visualizzazione delle immagini in miniatura. In definitiva, questo dipenderà dal tuo tema e dalla larghezza della tua pagina. Se vedi che la galleria non viene visualizzata correttamente dopo aver cambiato questo numero, potrebbe essere necessario cambiarla in un altro numero
  • Ordine casuale: fare clic su questa casella di controllo per visualizzare le immagini in ordine casuale
  • Dimensione: seleziona la dimensione dell’immagine da utilizzare nella galleria

Modifica o elimina una galleria di immagini WordPress

La modifica o l’eliminazione di una Galleria di immagini è simile alla modifica o all’eliminazione di un’immagine. Dopo aver fatto clic su una Galleria di immagini che è stata inserita nella tua Pagina o Articolo, due icone appariranno in cima alla galleria. Facendo clic sul pulsante Modifica () è possibile modificare le proprietà della galleria di immagini. Facendo clic sul pulsante Rimuovi () si elimina la galleria di immagini dal contenuto. Rimuoverà solo la galleria di immagini dalla tua Pagina o Post, non eliminerà alcuna immagine dalla tua libreria multimediale.


Dopo aver fatto clic sull’icona Modifica, verrà visualizzata la stessa finestra pop-up e opzioni come quando la tua galleria di immagini è stata inserita nella tua Pagina / Posta.

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come inserire una galleria di immagini su WordPress in modo semplice e veloce. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come inserire una playlist audio o video WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *