Inserire una playlist audio o video su WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come inserire una playlist audio o video su WordPress.

L’inserimento di una playlist audio o video è quasi identico all’inserimento di una galleria di immagini. Fai clic sul pulsante “Aggiungi media” (). Verrà visualizzata una finestra popup simile a quella visualizzata quando aggiungi un’immagine alla tua pagina/articolo. Puoi caricare nuovi file multimediali da utilizzare nella tua playlist o puoi semplicemente scegliere tra i file precedentemente caricati. Per impostazione predefinita, ti verrà mostrato un elenco dei file caricati in precedenza. Se desideri caricare un nuovo file multimediale, fai clic sul link “Carica file” nella parte superiore della finestra popup. Per creare una playlist audio, fai clic sul link “Crea playlist audio” nella barra di navigazione a sinistra. La finestra pop-up mostrerà un elenco dei tuoi file audio. In alternativa, per creare una playlist video, fai clic sul link “Crea playlist video” nella barra di navigazione a sinistra. La finestra pop-up mostrerà un elenco dei tuoi file video.

 

Dopo aver selezionato i file multimediali, fai clic sul pulsante “Crea una nuova playlist” nella parte inferiore della finestra a comparsa. La finestra cambierà in modo che vengano visualizzati solo i file multimediali selezionati.

Tutti i file multimediali che verranno visualizzati verranno utilizzati all’interno della playlist. Per riordinare i file è sufficiente fare clic su un file e trascinarlo nella sua nuova posizione. È possibile modificare il titolo di ciascun file facendo clic sul testo sotto ciascun file e quindi digitando il nuovo titolo. In alternativa, fare clic su ciascun file e quindi aggiornare Titolo, Didascalia e Descrizione sul lato destro della finestra a comparsa. Se decidi che non desideri più che un determinato file multimediale appaia nella tua playlist, fai clic sul piccolo ‘-‘ che appare nell’angolo in alto a destra del file quando passi il cursore sopra la ‘x’. Puoi modificare il modo in cui la tua playlist appare nella tua pagina selezionando quali elementi desideri che appaiano. Quando si inserisce una playlist audio si hanno le seguenti impostazioni di visualizzazione.

  • Mostra lista brani: spuntando questa casella di controllo viene visualizzato un elenco di tutti i file audio all’interno della playlist
  • Mostra nome artista in Tracklist: selezionando questa casella di controllo verrà visualizzato il nome dell’artista accanto al nome di ogni traccia
  • Mostra immagini: selezionando questa casella di controllo verranno visualizzate le immagini dei file audio associati. Quando si inserisce una playlist video si hanno le seguenti impostazioni di visualizzazione.
  • Mostra elenco video: selezionando questa casella di controllo verrà visualizzato un elenco di tutti i file video all’interno della playlist

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come inserire una playlist audio o video su WordPress in modo semplice e veloce. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come inserire video, audio o altri tipi di file WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *