Controlla i tuoi investimenti, l’importanza di monitorare le conversioni del tuo sito webcon google analytics

Oggi sentiamo parlare di tante tipologie di attività che ci permettono di incrementare la visibilità del nostro sito nella rete (payperclick,posizionamento organico nei motori di ricerca, social network, guest post…), ma sappiamo veramente quali sono le campagne più redditizie per la nostra attività?

La web analytic di un sito internet è importante per monitorare il comportamento dei vostri utenti frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito, pagine per visitatori, numero di visitatori, pagine visualizzate… basta l’installazione di google analytics per ottenere questi dati, ma sapete da dove provengono gli utenti che raggiungono l’obbiettivo da voi prefissato? O meglio monitorate le conversioni del vostro sito?

In questo articolo intenderò per conversioni l’obiettivo prefissato per un sito, e raggiunto da un utente che può essere (per citare i più comuni):

  1. La vendita di un prodotto
  2. La generazione di un lead

Monitorare la conversione del nostro sito ci permetterà di generare un statistica sulla fonte di ingresso che ha portato più conversioni e fare delle considerazioni.

Google Analytics dopo l’installazione di un codice configurato all’interno del proprio ecommerce (se avete un cms ci sono dei plugin che possono aiutare altrimenti se non avete competenze specifiche di programmazione affidatevi ad un programmatore) permette di memorizzare all’interno dello strumento di statistica anche il nome del prodotto, il prezzo a cui è stato venduto e il codice, tenendo traccia per ogni singolo ordine i dati statistici classici di analytics.

E’ molto più semplice invece configurare il monitoraggio di una conversione su una ricezione di un lead impostando adeguatamente google analytics e giocando con le thank you page.

 

Vediamo come:

Accedendo all’interno del vostro account google analytics premendo su amministrazione e poi obiettivi (nella colonna di destra)potete cominciare ad impostare la vostra conversione

L’unico dato che bisognerà inserire seguendo i passi all’interno di google analytics è l’url della thankyou page.

La thankyou page è quella pagina dove viene reindirizzato l’utente una volta che ha compilato il form, personalmente oltre ad inserire il messaggio di ringraziamento cerco di stimolare il cliente a segurmi sui social network.

Dopo aver creato l’obiettivo è come aver detto ad analytics qualunque utente accede a questa pagina ha inviato un messaggio, è importante quindi tramite file robots non far indicizzare quella pagina al motore di ricerca, se viene indicizzata e prende visite il dato risulterebbe errato.

 

Importante!

Dovreste inserire questo codice nel file robots per evitare l’indicizzazione nel motore di ricerca

Disallow: /indirizzodellapagina

 

Inoltre google analytics nella sezione obiettivi in modalità di visualizzazione statistiche inserirà con il nome della conversione impostata il grafico temporale e i relativi dati.

Come aprire un account ed utilizzare google analytics

Se stai leggendo questo post è perchè hai bisogno di monitorare le statistiche del tuo sito internet e vuoi utilizzare google analytics, i passi da fare sono 3.

Passaggio 1: Registrazione  account google analytics.

Visita il sito web di Google Analytics  fai clic su accedi per inserire i tuoi dati google o gmail ed iscriverti al servizio, in caso contrario effettua una’iscrizione ai servizi google per poter accedere.

Passaggio 2: Impostazione delle proprietà del sito da monitorare.

Google analytics ti chiederà di inserire

  • indirizzo del sito internet
  • settore a cui appartiene il sito
  • Il fuso orario

Passaggio 3: Impostazione del codice di monitoraggio sul sito internet.

Andando avanti nella procedura ci restituisce sia il codice di monitoraggio che il codice per intero da copiare nelle nostre pagine da monitorare appena prima del tag <body>.

Se stai installando il codice su piattaforme wordpress o prestasho leggi anche

Se colleghi Google Analytics al tuo account AdWords, Analytics monitorerà automaticamente il comportamento degli utenti provenienti dai tuoi annunci riconoscendo le visite provenienti da adword come paid search e campagne.

Come installare google analytics su wordpress

E’ molto importante raccogliere dati statistici per tutti coloro che hanno un obbiettivo da raggiungere con il loro sito internet, scopriamo come installare il codice di monitoraggio google analytics.

Accediamo al nostro account google analytics (come aprire account google analytics) e clicchiamo in amministrazione nel menu presente in alto, ci compare una pagina divisa in tre colonne, in quella centrale cliccare sulla voce impostazione proprietà.

google-analytics-wordpress-e-prestashop

 

 

Copiate il vostro ID di monitoraggio e nella nostra piattaforma wordpress installiamo il plugin Google Analytics for WordPress che potete scaricare da qui

Una volta installato nel menu del pannello di controllo andiamo alla voce impostazioni -> google analytics dove come da foto in basso bisogna

  • spuntare la voce “manually enter your UA CODE”
  • inserire il vostro UA CODE (codice di monitoraggio google analytics)

googleanalytics-wordpress

 

Dopo aver salvato la modifiche per testare il funzionamento aprite una pagina del sito internet e in Analytics accedete alla sezione “in tempo reale” per verificare se il monitoraggio avviene correttamente.