Consulente Seo e Sem Freelance
  • Consulenza SEO e Google Ads
    • Consulenza SEO ecommerce
    • Consulenza Google Ads
    • Consulenza web marketing
  • Siti internet
    • Realizzazione ecommerce
    • Realizzazione siti internet
  • Chi sono
  • Blog
  • Contatti
  • Menu

Archivio per categoria: SEO wordpress

Sei in: Home / Blog / Ottimizzazione SEO / SEO wordpress

Il mio sito wordpress non è indicizzato su google

Maggio 30, 2018/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo, seo wordpress, SEO wordpress /da Seo Freelance

Realizzare un sito internet con wordpress non richiede particolari competenze tecniche, con un pò di creatività si creano strutture moderne e prestanti con costi molto contenuti soprattutto se confrontati ai prezzi di qualche anno fà.

Realizzare un sito oggi non basta, bisogna renderlo visibile quindi rintracciabile dagli utenti, l’indicizzazione sul motore di ricerca del sito è il primo passo.

Il tuo sito wordpress  non compare sul motore di ricerca google

Intanto c’è da dire una cosa molto importante quando un sito wordpress non è indicizzato e quindi non appare nel motore di ricerca, wordpress durante l’installazione fa selezionare una serie di opzioni tra cui lo scoraggiare il motore di ricerca ad indicizzare il sito.

La prima cosa da verificare nelle strutture wordpress effettuando il login al pannello di amministrazione è in impostazioni -> lettura c’è una voce denominata visibilità dei motori di ricerca con una check per scoraggiare i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione del sito;

Questa check deve essere de selezionata altrimenti è un’impostazione che tramite il file robots bloccherà googlebot al passaggio impedendo l’indicizzazione;

Strumenti utili per l’indicizzazione del sito

Abilitare il sito a concedere la visualizzazione delle pagine al motore di ricerca è il primo passo per una corretta indicizzazione del sito, alcuni strumenti sono indispensabili per facilitare la vita al motore di ricerca

Sitemap del sito internet

Creare una sitemap, significa realizzare una lista di tutte le pagine del sito internet che comunicheremo al motore di ricerca come pagine che intendiamo indicizzare,

Nella directory wordpress ci sono diversi plugin che automatizzano e permettono di crearla molto rapidamente.

Strumenti web master o search console di google

Strumenti web master conosciuto anche come search console di google è uno strumento che ci permette di monitorare lo stato di salute del sito e come il motore di ricerca vede il nostro sito, quindi raccoglie numerose informazioni per fare considerazioni lato seo sul vostro sito internet.

La procedura per installare il codice sul nostro sito è molto semplice basta seguire la guida.

Posizionare le parole chiavi del tuo sito wordpress

Detto ciò ti consiglio anche di dare un’occhiata  a questa guida contente consigli per seo wordpress, soprattutto se il tuo caso è di un sito non trovato per una specifica parola chiave non di una mancata indicizzazione.

Conclusione

I motivi di una mancata indicizzazione o posizionamento del tuo sito internet possono essere diversi, questo è sicuramente un punto di partenza da cui iniziare a capire come muoversi ed affrontare il problema.

Se hai bisogno di supporto contattami sono un consulente seo

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2018/05/sito-wordpress-non-indicizzato.jpg 998 1500 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2018-05-30 06:46:172021-02-13 10:40:03Il mio sito wordpress non è indicizzato su google

Seo per wordpress, da dove partire!

Maggio 29, 2018/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo wordpress, SEO wordpress, Wordpress /da Seo Freelance

Realizzare un sito internet non basta, il problema che si presenta subito dopo è come dargli visibilità!
Il motore di ricerca è la sorgente visite più ambita dei siti, ma come indicizzare e posizionare il proprio sito?
Riempire solo il sito di contenuti non basta, il contenuto necessità di un’impostazione “tipo” per essere letto correttamente dal motore di ricerca, oggi provo come consulente seo a darti qualche dritta per farti vedere dal motore di ricerca correttamente.

I meta title della pagina, articolo tag e categorie

Il titolo in breve da indicazione al motore di ricerca di cosa tratta la pagina, utilizzare la parola chiave su cui si punta in una frase di senso logico e compiuto “è cosa buona e giusta”
Le meta description di pagine, articoli tag e categorie
Fare una descrizione di ciò che tratta la pagina è importante, soprattutto utilizzando le parole giuste, tieni conto che è la descrizione che compare nei risultati del motore di ricerca.

 

Le immagini nel contenuto

Per indirizzare il motore di ricerca verso una giusta valutazione il nome delle immagini e la caption di queste, devono essere elaborate come testo in proiezione del contenuto della pagina dove si trovano.

 

Fare attenzione alle url delle pagine

E’ uno dei fattori insieme ai punti precedenti che influiscono sull’ottimizzazione della pagina, in genere in wordpress si genera in automatico dal campo titolo di pagina o articolo, il che se ben fatto non è sbagliato lasciare tutto inalterato, qualche piccola modifica rispetto al titolo aggiungendo argomenti secondari ma attinenti alla pagina non guasta .

 

Crea contenuti di qualità e con costanza

Il contenuto di siti internet che vengono aggiornati costantemente sono ben visti dagli spiderbot di google, oltre alla creazione di nuovi contenuti una strategia è l’aggiornamento di quelli già esistenti, magari i più ricercati aggiungendo testo quindi aggiornando l’articolo.

Avere link da altri siti

Generare contenuti di qualità e di interesse potrebbe aiutare altri siti a creare dei link verso il tuo, questo è un’altro aspetto molto importante per la SEO, nel caso non hai contenuti che ti permettono questo dovresti fare attenzione a due cose in particolare

 

Non avere link considerati spam da google

Se il tuo sito non contiene virus o non sei direttamente a fare spam non conta! Se il tuo sito è linkato da un’altro che è considerato non attendibile da google anche il tuo verrà visto in questa maniera.

Generare link con il guest post

Generare articoli per altri blog potrebbe essere una soluzione per incrementare i link verso il tuo sito. Nella rete questa tecnica è chiamata guest post, qualcuno la reputa rischiosa in quanto si dice che google riconosce queste attività.

Io l’ho utilizzata in alcuni casi e posso dire cha ho ottenuto i miei risultati.

 

Creare una sitemap del proprio sito

La sitemap è un file che si dichiarerà a google per indicargli tutte le pagine del sito internet, in modo da favorire l’indicizzazione del sito internet.

la sitemap va dichiara a google nella search console (strumenti webmaster di google).

Tenere il sito in buona salute secondo search console
Search console di google (strumenti webmaster) è uno strumento gratuito messo a disposizione da google per controllare lo stato del tuo sito agli occhi del motore di ricerca;
Contenuti duplicati, pagine 404, disservizi del server, segnala errori chiaramente da tenere sotto controllo affinchè il sito sia in buona salute e gogle questo lo nota!

 

Plugin che ti aiutano a gestire gli aspetti seo

Il plugin wordpress più utilizzato per gestire gli aspetti precedentemente descritti è yoast seo scaricabile gratuitamente dalla directory plugin di wordpress.

 

 

 

Gli aspetti trattati vanno tenuti costantemente sotto controllo per un corretta indicizzazione e posizionamento del tuo sito nel motore di ricerca.

WordPress è un cms già predisposto per alcuni aspetti a delle ottimizzazioni seo che agevolano il posizionamento del sito nel motore di ricerca, chiaramente questo non basta, la costanza delle attività e la qualità di queste incidono sul risultato finale.

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2018/05/seo-per-wordpress.png 582 914 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2018-05-29 07:41:102021-02-13 10:40:16Seo per wordpress, da dove partire!

Creare una sezione recensioni in un sito internet wordpress con good rewiews for wordpress

Aprile 24, 2017/0 Commenti/in Plugin wordpress, SEO wordpress, Wordpress /da Seo Freelance

Per incrementare le conversioni sul proprio sito sono sempre più importanti all’interno dei siti le recensioni; Per creare una sezione dedicata all’interno del proprio sito wordpress c’è un plugin “good reviews for wordpress” che permette di creare, gestire, inserire con facilita nelle diverse pagine del sito le recensioni dei clienti;

Come da screenshot in allegato il plugin permette di inserire

  1. titolo della recensione
  2. autore
  3. data
  4. rating espresso in voti o stelle
  5. esportazione delle recensioni tramite shortcode
https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2017/04/recensioni-per-wordpress.png 500 1544 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2017-04-24 15:58:092021-02-13 10:40:34Creare una sezione recensioni in un sito internet wordpress con good rewiews for wordpress

Salvare i dati inviati dal modulo di contatto del sito con contact form db per wordpress

Aprile 24, 2017/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, Plugin wordpress, SEO wordpress, Wordpress /da Seo Freelance

I siti oggi in particolar modo quelli che si occupano di lead generation sono popolati da moduli di contatto (come call to action) per raccogliere dati di potenziali clienti che compilando il modulo inviano una richiesta che arriverà sulla casella email dell’amministratore del sito;

La prudenza non è mai poca e considerate le risorse e la fatica che occorre per generare dei lead salvare questi in un database accessibile è “cosa buona e giusta”, per i siti internet wordpress esiste un plugin contact form db che permette per chi utilizza contact form 7 di salvare all’interno del database wordpress tutte i moduli di contatto compilato ed accedervi in qualunque momento;

Hai bisogno di assistenza su wordpress?

Contattami
https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2017/04/banner-1544x500.jpg 500 1544 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2017-04-24 15:48:442021-02-13 10:40:55Salvare i dati inviati dal modulo di contatto del sito con contact form db per wordpress

Categorie

  • Ottimizzazione SEO
    • SEO Joomla
    • SEO Magento
    • SEO Prestashop
    • SEO Shopify
    • SEO wordpress

Articoli recenti

  • Agenzia posizionamento sito internet
  • Cosa devi sapere se ti stai domandando quali sono le parole più cercate su google
  • Stampa dei fogli di lavoro
  • Formattazione
  • Messaggi di Errore
  • Funzioni Excel
  • Utilizzo dei nomi nella redazione delle formule

Parlami del tuo progetto

TELEFONO

3392097714



EMAIL

info@antonioverardi.it



SEDE

Latina

ma lavoro con clienti di tutti Italia da remoto

Antonio Verardi

Vengo contattato da clienti che mi chiedono di supportarli alla vendita online o alla generazione di richieste di contatto dal web;

Insieme a loro costruisco un percorso mirato a dare maggiore visibilità ai prodotti che propongono, talvolta partendo dall’ aggiornamento o dalla realizzazione completa del sito internet o di un progetto web personalizzato.

Ultimi Articoli

  • Agenzia posizionamento sito internetGennaio 4, 2021 - 3:43 pm
  • Cosa devi sapere se ti stai domandando quali sono le parole più cercate su googleDicembre 15, 2020 - 8:52 pm
  • Posizionamento Sito E-Commerce MagentoPosizionamento sito e-commerce MagentoNovembre 25, 2019 - 12:05 pm
  • Posizionamento Sito E-Commerce PrestashopPosizionamento sito e-commerce PrestashopNovembre 25, 2019 - 11:58 am

Informazioni

P.Iva: 02334310592

Privacy Policy

Rimozione Dati Personali

Mi trovi come

Consulente seo Latina
realizzazione siti internet latina
realizzazione siti web latina
© Copyright - Consulente Seo e Sem Freelance
Scorrere verso l’alto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

AccettoScopri di piùNon Accetto

Impostazioni Privacy e Cookies

Come usiamo i cookie

Possiamo richiedere che i cookie siano impostati sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito Web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito Web.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito Web e la tua applicazione al fine di migliorare la tua esperienza.

Se non vuoi che monitoriamo le tue visite al nostro sito, puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Impostazioni Google Webfont:

Impostazioni Google Map:

Impostazioni Vimeo and Youtube video:

Privacy Policy

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy