Personalizzare il tuo sito WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come personalizzare il tuo sito WordPress in modo semplice e veloce.
Usando il Personalizza, puoi modificare alcune parti del tuo sito web. Quando tu fai clic sull’opzione del menu Personalizza per visualizzare le varie opzioni del tema che puoi cambiare. A seconda del tema che è attualmente in uso, potresti vedere più o meno opzioni rispetto a quelle visualizzate nell’immagine seguente.

Facendo clic sulle piccole frecce si aprirà e chiuderà ciascuno dei pannelli, dando accesso a ciascuna delle varie opzioni. Scoprirai che alcune delle opzioni nella schermata Personalizza sono disponibili anche tramite altre opzioni di menu. Ad esempio, puoi modificare il titolo del sito e la tagline all’interno del pannello Identità del sito nel Personalizza, nonché utilizzando l’opzione Generale nel menu Impostazioni.

Mentre apporti le modifiche sul lato sinistro della schermata Personalizza, l’anteprima dal vivo sul lato destro viene aggiornata automaticamente. Puoi anche utilizzare la finestra di anteprima dal vivo sul lato destro della pagina per navigare nel tuo sito.
Per impostazione predefinita, il Personalizzatore mostrerà la tua homepage nella finestra di anteprima. Tuttavia, non tutte le opzioni di personalizzazione influiscono sulla home page. Scoprirai che alcune opzioni del Personalizza potrebbero interessare anche altre parti del tuo sito come il tuo blog o pagine statiche. Puoi esplorare il tuo sito nella finestra di anteprima dal vivo per visualizzare queste altre pagine, proprio come faresti quando visualizzi il tuo sito in una finestra separata del browser.
Finché non fai clic sul pulsante ”Pubblica”, viene aggiornata solo l’anteprima del tema, non il tema sul tuo sito live.
Per impostazione predefinita, le modifiche vengono pubblicate immediatamente quando si fa clic sul pulsante Pubblica. Facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio piccola () accanto al pulsante Pubblica, puoi anche scegliere di salvare una bozza delle modifiche o di farle pubblicare automaticamente in una data e un’ora pianificate successive a tua scelta.

Per aiutare a testare il tuo sito su vari dispositivi, il Personalizza ti consente anche di visualizzare l’anteprima del tuo sito nelle viste mobile, tablet e desktop.
Nella parte inferiore del pannello di personalizzazione, fai clic su una delle icone di visualizzazione () per modificare l’anteprima del sito in modo che tu possa avere un’idea di come verrà visualizzato su un desktop normale, un tablet o uno smartphone.

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come personalizzare il tuo sito WordPress. Nel prossimo capitolo andremo a vedere cosa sono i Widget WordPress e a cosa servono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *