Post e Pagine WordPress - Schermata post

Post e Pagine WordPress

In questo capitolo della nostra guida WordPress andremo a spiegarvi come gestire i post e le pagine sul vostro sito WP.

WordPress è costruito attorno a due concetti base: Post e pagine WordPress. I post sono in genere post di blog. Una serie di articoli, elencati (di solito) in ordine cronologico. Vengono utilizzati dai proprietari di blog o siti aziendali per avere una sezione notizie ed eventi. Tramite personalizzazioni è possibile avere anche dei post type.

Le pagine vengono utilizzate per più contenuto statico (ad esempio contenuto che non cambia o cambia di rado). Una pagina “Chi siamo” è un esempio di una pagina su un sito web tipico. Nella maggior parte dei casi, scoprirai che il contenuto nella pagina “Chi siamo” non cambia del tutto così spesso. Le pagine hanno lo scopo principale, ovvero mostrare il contenuto principale di un sito web.

Ora, potresti pensare, “ma non ho bisogno di un blog”. Questo potrebbe essere vero, ma puoi anche utilizzare il concetto di blog se hai un sito in cui devi visualizzare le tue ‘ultime notizie’ o anche solo gli aggiornamenti aziendali. In sostanza, qualsiasi informazione che viene aggiornata su base semi-regolare può beneficiare della funzionalità “blog”. Che si tratti di un blog tradizionale, delle ‘ultime notizie’ della tua azienda o anche solo dei tuoi aggiornamenti personali. Andiamo a vedere nel dettaglio post e pagine WordPress.

Post WordPress

Dopo aver fatto clic sull’opzione del menu “Articoli”, ti verrà mostrato un elenco di post che il tuo sito contiene. Tra le informazioni visualizzate vi sono il titolo del post, l’autore, le categorie, i tag, il numero di commenti e la data di pubblicazione, la data programmata o la data di ultima modifica del post. La schermata dei post apparirà simile alla schermata seguente.

 

Post e Pagine WordPress - Schermata post

Nella parte superiore della pagina puoi vedere quanti post hai in totale nel tuo sito, quanti sono stati pubblicati da te o pubblicati, programmati, permanenti, in sospeso o in bozza o nel Cestino. Andando con il mouse sopra un tuo post compariranno queste seguenti voci:

  • Modifica: ti consentirà di modificare il tuo post.
  • Modifica rapida: consente di modificare le informazioni di base del post come Titolo, Slug, Data, Categoria, Tag
  • Cestino: invierà l’articolo nel Cestino. Potrai rivedere l’articolo cancellato nel cestino e deciderlo di recuperarlo. Il post verrà cancellato definitivamente quando verrà svuotato il cestino.
  • Visualizza: visualizza il post. Se il post non è stato ancora pubblicato, verrà visto come Anteprima

Puoi anche filtrare gli articoli utilizzando determinati Filtri:

  • Elencare per Date;
  • Decidere se visualizzare degli articoli solo di una determinata categoria;

E’ possibile effettuare delle azioni di gruppo, ad esempio decidere se pubblicare o cancellare tutti gli articoli insieme.

Facendo clic invece sul pulsante Impostazioni Schermata nella parte in alto a destra dello schermo è possibile modificare il modo in cui viene visualizzato l’elenco Post. Puoi decidere se visualizzare gli articoli in formato Elenco o  Riassunti.

Puoi anche nascondere varie colonne se non vuoi vederle. Facendo clic sul pulsante Applica le modifiche verranno salvate.

Pagine WordPress

Dopo aver fatto clic sull’opzione del menu Pagine, ti verrà mostrato un elenco di pagine che il tuo sito contiene. Tra le informazioni visualizzate vi sono il titolo della pagina, l’autore, il numero di commenti e la data di pubblicazione o la data in cui la pagina è stata modificata. La schermata delle pagine apparirà simile alla schermata qui sotto.

Post e Pagine WordPress - Schermata pagine

Nella parte superiore della pagina puoi vedere quante pagine hai in totale nel tuo sito, quante sono state pubblicate da te o quante sono pubblicate o in Bozza.
Quando si posiziona il cursore su ciascuna riga, alcuni collegamenti appariranno sotto il titolo della pagina.

  • Modifica: consentirà di modificare la pagina.
  • Modifica rapida: consente di modificare le informazioni di base della pagina come Titolo, Slug, Data più alcune altre opzioni
  • Cestino: invierà la pagina al Cestino.Potrai rivedere la pagina cancellata nel cestino e decidere di recuperarla. La pagina verrà cancellata definitivamente quando verrà svuotato il cestino.
  • Visualizza: visualizza la pagina. Se la pagina non è stata ancora pubblicata, verrà visualizzata l’anteprima

È inoltre possibile filtrare le pagine visualizzate utilizzando l’elenco a discesa e il pulsante Filtro.

In questo capitolo della nostra  Guida WordPress abbiamo analizzato le differenze fondamentali di post e pagine WordPress.  Nel prossimo capitolo andremo a vedere come aggiungere contenuti ad un sito WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *