Salvataggio e pubblicazione di contenuti con Gutenberg

Dopo aver aggiunto tutti i tuoi contenuti alla tua Pagina o Articolo hai la possibilità di salvare la pagina come “Bozza” o pubblicare la pagina. Facendo clic sul collegamento “Salva bozza” si salverà semplicemente la tua pagina / articolo. Questo è utile se desideri tornare in un secondo momento per aggiungere altri contenuti o se semplicemente non sei ancora pronto per la pubblicazione.

Se desideri vedere come apparirà la pagina / post prima di pubblicare, fai clic sul pulsante “Anteprima”. Ciò aprirà un’anteprima della pagina / posta corrente in un’altra scheda del browser.

Ci sono diverse opzioni disponibili quando si salva. Per impostazione predefinita, lo stato è impostato su “Bozza” quando si fa semplicemente clic su “Salva bozza”. Selezionando la casella di controllo “Revisione in sospeso” nel pannello “Stato e visibilità” nella barra laterale “Impostazioni”, lo stato della pagina viene impostato su “Revisione in sospeso”. Ciò significa che la bozza è in attesa di revisione da parte di un editore prima della pubblicazione.

Puoi anche modificare la visibilità della Pagina facendo clic sul link a destra di Visibilità: all’interno del pannello “Stato e visibilità”.

  • Pubblico” è l’impostazione predefinita e indica che la pagina è visibile a tutti.
  • Privato” nasconde completamente il contenuto dal pubblico. Utenti e visitatori normali non saranno a conoscenza dei contenuti privati. Vedrai i contenuti privati ​​solo quando sarai collegato al tuo blog WordPress.
  • Protetto da password ti consente di assegnare una password alla tua pagina. Solo le persone che hanno la password potranno accedere alla pagina. All’interno del riquadro Permalink nella barra laterale Impostazioni è l’URL completo per la tua Pagina o Articolo. Cliccando su questo link URL ti porterà alla pagina pubblicata, o se la pagina non è stata ancora pubblicata, ti porterà ad un’anteprima della pagina. Puoi modificare questo slug modificando il campo URL appena sopra il link URL. Potresti decidere di farlo per migliorare il SEO (Search Engine Optimization). La maggior parte delle volte però, lascerai semplicemente l’URL predefinito che WordPress genera automaticamente in base al titolo della tua pagina/articolo.

Per impostazione predefinita, quando fai clic sul pulsante Pubblica, la tua Pagina / Articolo viene pubblicata immediatamente. Per cambiare questo, fai clic sul link a destra di “Pubblica” nel pannello “Stato e visibilità”. È quindi possibile selezionare la data e l’ora in cui si desidera pianificare la pagina / il post da pubblicare. Dopo aver impostato una data e un’ora per la pubblicazione, è comunque necessario fare clic sul pulsante “Pubblica” per pubblicare alla data e all’ora desiderate.

Pubblicare i tuoi contenuti è ora un processo in due fasi. Dopo aver fatto clic sul pulsante “Pubblica”, viene mostrato un nuovo pannello di pubblicazione, a conferma della selezione, oltre a offrirti un’altra possibilità di aggiornare la visibilità dei tuoi contenuti e la data di pubblicazione. Facendo clic sul pulsante “Pubblica” qui pubblicherà la tua pagina / articolo e la renderà disponibile sul tuo sito web.

 

Se si desidera disattivare questo controllo extra pre-pubblicazione, è possibile farlo deselezionando la casella di controllo in fondo a questo pannello “Pubblica” aggiuntivo. Una volta disattivato, il pulsante “Pubblica” pubblicherà il contenuto immediatamente, nello stesso modo in cui lo aveva fatto prima di WordPress 5.0. Se in un secondo momento si decide di voler riattivare il controllo di pre-pubblicazione, è possibile farlo utilizzando il pannello “Opzioni”. Questo pannello può essere trovato facendo clic sull’opzione di menu “Opzioni” sotto l’icona “Mostra più strumenti e opzioni” nell’angolo in alto a destra della pagina. Una volta visualizzato il pannello Opzioni, seleziona la casella di controllo “Abilita controlli pre-pubblicazione” per riattivare questi controlli pre-pubblicazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *