Tecniche di selezione

Abbiamo appena visto un metodo di base per selezionare una cella o rendere attivo un foglio attraverso l’uso del mouse.

Riguardo alle celle, una conveniente alternativa comporta l’uso della tastiera, ed in particolare l’uso dei tasti “freccia”, che si trovano alla sinistra della sezione numerica della tastiera. Ogni volta che si preme uno di questi tasti otterremo l’attivazione di una cella diversa. Molto spesso, però, piuttosto che agire su una singola cella, è necessario e conveniente agire su un insieme di celle (o di fogli).

Impariamo subito alcune tecniche, basate sull’uso del mouse e della tastiera, per selezionare celle contigue e non contigue appartenenti ad un foglio di lavoro.

La prima tecnica consente di selezionare celle contigue. Immaginiamo di dover selezionare tutte le celle nell’intervallo B3 – E7, come nell’esempio qui sotto:

Per ottenere questo risultato, è necessario posizionarsi su una cella costituente un vertice dell’area da selezionare e trascinare il mouse in direzione opposta. Nel caso illustrato, la cella di partenza è la cella B3, che è anche la cella attiva.

Un’altra tecnica utile per selezionare un insieme di oggetti contigui prevede l’uso della tastiera (tasto “Maiuscole”) e del mouse.

 

Per riprodurre l’esempio sopra illustrato:

  • procedere innanzitutto a deselezionare l’area cliccando su una cella qualsiasi;
  • rendere attiva, con un tasto “Freccia” o col mouse, una cella costituente uno dei vertici dell’area da selezionare (per esempio, la cella E3);
  • Tenere premuto il tasto “Maiusc” e cliccare su una cella costituente il vertice opposto dell’area da selezionare (nel nostro caso, la cella B3).

Riguardo all’attivazione dei fogli, un metodo alternativo a quello sopra illustrato prevede l’utilizzo del tasto ausiliario “Ctrl” unitamente al tasto “Pag.Su”/”Pag.Giu”. Tenere premuto “Ctrl” mentre si agisce con l’altro tasto e rilasciare ad operazione avvenuta.

Esamineremo ora tecniche idonee a selezionare aree multiple non contigue.

L’illustrazione sottostante illustra tale situazione.

Per ottenere lo scopo occorre procedere alla selezione delle diverse aree (cliccando o trascinando), tenendo premuto il tasto Ctrl.

Selezione di tutte le celle di un foglio

E’ possibile selezionare tutte le celle di un foglio cliccando nel punto evidenziato in figura:

Annullamento della selezione

Per annullare la selezione di una o più celle è sufficiente una delle seguenti
azioni:

  • Cliccare su una cella qualsiasi;
  • Premere un tasto “freccia” sulla tastiera.

Ulteriori informazioni sugli indirizzi

Abbiamo esaminato in precedenza le tecniche per selezionare uno o più insiemi di celle. Analogamente alla singola cella anche un’area (o zona) possiede un suo indirizzo; esso è costituito da una coppia di indirizzi appartenenti agli angoli opposti intervallati da un segno di “due punti” [:]; per esempio, identificativi validi sono B3:E7, E7:B3, E3:B7, ecc…

Per completezza di informazione è necessario specificare in questa sede che l’indirizzo di un’area o di una singola cella può fare riferimento anche al foglio contenente le celle. Per esempio, l’indirizzo completo della cella S4 di Foglio2 è espresso nella forma Foglio2!S4.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *