Il mio sito wordpress non è indicizzato su google

Sicuramente stai cercando il tuo sito wordpress sul motore di ricerca google e non compare nei risultati, ma perchè?

Intanto c’è da dire una cosa molto importante quando un sito wordpress non è indicizzato e quindi non appare nel motore di ricerca, wordpress durante l’installazione fa selezionare una serie di opzioni tra cui lo scoraggiare il motore di ricerca ad indicizzare il sito.

 

La prima cosa da verificare nelle strutture wordpress effettuando il login al pannello di amministrazione è in impostazioni -> lettura c’è una voce denominata visibilità dei motori di ricerca con una check per scoraggiare i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione del sito;

 

Questa check deve essere de selezionata altrimenti è un’impostazione che tramite il file robots bloccherà googlebot al passaggio impedendo l’indicizzazione;

Detto ciò ti consiglio anche di dare un’occhiata  a questa guida contente consigli per seo wordpress, soprattutto se il tuo caso è di un sito non trovato per una specifica parola chiave non di una mancata indicizzazione.

Conclusione

I motivi di una mancata indicizzazione o posizionamento del tuo sito internet possono essere diversi, questo è sicuramente un punto di partenza da cui iniziare a capire come muoversi ed affrontare il problema.

Come installare google analytics su wordpress

E’ molto importante raccogliere dati statistici per tutti coloro che hanno un obbiettivo da raggiungere con il loro sito internet, scopriamo come installare il codice di monitoraggio google analytics.

Accediamo al nostro account google analytics (come aprire account google analytics) e clicchiamo in amministrazione nel menu presente in alto, ci compare una pagina divisa in tre colonne, in quella centrale cliccare sulla voce impostazione proprietà.

google-analytics-wordpress-e-prestashop

 

 

Copiate il vostro ID di monitoraggio e nella nostra piattaforma wordpress installiamo il plugin Google Analytics for WordPress che potete scaricare da qui

Una volta installato nel menu del pannello di controllo andiamo alla voce impostazioni -> google analytics dove come da foto in basso bisogna

  • spuntare la voce “manually enter your UA CODE”
  • inserire il vostro UA CODE (codice di monitoraggio google analytics)

googleanalytics-wordpress

 

Dopo aver salvato la modifiche per testare il funzionamento aprite una pagina del sito internet e in Analytics accedete alla sezione “in tempo reale” per verificare se il monitoraggio avviene correttamente.

 

 

Incrementare le visite al proprio sito, come scegliere il parter adatto?

E’ ormai noto a tutti che realizzare un sito internet e non scogitare strategie per acquisire visitatori è inutile;

Ma quali strategie utilizzare?

Ci sono diversi modi per incrementare le visite al motore di ricerca

  • Campagne pay per click Adword
  • Campagne pay per click facebook
  • Indicizzazione e posizionamento motori di ricerca, e tutti gli aspetti legati SEO
  • Siti di comparatori prezzi
  • Social network (gestione costante dei contenuti)
  • Mail marketing
  • Forum di setto
  • Ed altri

La soluzione migliore per chi intende avviare un progetto seriamente è affidarsi ad un’esperto web marketing per poter fare la scelta migliore per incrementare le visite al sito internet.

Ma a chi affidarsi? Anzi di chi fidarsi?

Sono sempre di più le persone che propongono servizi di web marketing bisogna saper scegliere quelle giuste per incappare in perdite di tempo e di denaro, è bene informarsi su

  • Lavori seo precedentemente svolti
  • Parole chiavi posizionate
  • Un progetto ben preciso in base alle vostre esigenze

Diffiderei da chi promette

  • Posizionamenti in breve tempo in prima posizione
  • Posizionamenti di grandi quantitativi di parole chiavi
  • Servizi venduti a spot (adwords, seo, mail marketing, social network) senza un progetto preciso;

E’ fondamentale  pretendere un progetto che porti visibilità al cliente(con una stima anche indicativa di costi e tempi)  e monitorare i risultati per avere dei parametri su cui ragionare ed andare ad intervenire.

Preventivamente alla creazione di un progetto viene sempre effettuata un’analisi per comprendere al meglio il settore, studiare di conseguenza anche i competitor e l’importanza che questi hanno sul web, richiedetelo al vostro Seo!