Consulente Seo e Sem Freelance
  • Consulenza SEO e Google Ads
    • Consulenza SEO ecommerce
    • Consulenza Google Ads
    • Consulenza web marketing
  • Siti internet
    • Realizzazione ecommerce
    • Realizzazione siti internet
  • Chi sono
  • Blog
  • Contatti
  • Menu

Archivio per categoria: seo

Sei in: Home / Blog / web marketing / seo

Agenzia posizionamento sito internet

Gennaio 4, 2021/0 Commenti/in analisi seo, Google analytics, Internet, seo, web marketing /da Seo Freelance

Di cosa si occupano le agenzie di posizionamento di siti internet

Si occupano di migliorare la posizione occupata da un sito nelle ricerche nel motore di ricerca ma non dobbiamo farci ingannare dal nome un’agenzia di posizionamento esperta si occupa anche di tantissimi altri aspetti del sito. Infatti Iniziamo dalle parte del dell’agenzia che abbiamo citato in precedenza e da cui prende il nome:

 

Il posizionamento del sito

sui motori di ricerca, questa materia è definita anche SEO (Search Engine Optimization) consiste in una serie di strategie da utilizzare per essere il più alto possibile tra i risultati di ricerca per una o più parole cercate nel motore di ricerca. Per far si che il sito abbia il maggiore risultato possibile bisogna creare delle soluzioni usando o non usando questo tipo di strategie, infatti la scelta di una strategia piuttosto che un’altra darà i suoi frutti o se scelta quella sbagliata essere inutile far perdere tempo e risorse all’azienda.

 

Aumentare il traffico del sito

 Un’agenzia valida non si occupa solo di posizionare il sito ma riesce ad aumentare il traffico sapendo usare al meglio strumenti come google Adsense, facebook ADs ,instagram ADs e padroneggiare anche gli strumenti di SEA (search engine Advertising) materia che si occupa di usare strumenti di pubblicità del motore di ricerca come google ADs, per fare un esempio pratico sono quei risultati nella ricerca google con una piccola scritta gialla annuncio.

 

Migliorare la qualità del traffico del sito

 Un altro lato positivo nel rivolgersi a un’azienda di posizionamento e tramite l’uso di tecniche SEO e SEA andiamo a migliorare la qualità del traffico, ovvero andiamo a attirare l’attenzione sul nostro sito di clienti (o lettori) veramente interessati a quello trattato all’interno del sito: per esempio nel casi di un E-commerce avremmo un tasso di cambio Click sul sito/acquisto molto più alto rispetto a molti altri canali pubblicitari. Rivolgendosi a un’agenzia seria potranno anche suggerire di non percorrere questa strada e di pensare più ad una campagna social, questo per ribadire il fatto che perché un metodo funzioni deve essere fatto su misura.

 

Chi lavora all’interno di un agenzia di posizionamento siti internet?

  • Project manager & SEO strategist (il Project manager è il capo progetto e normalmente pianifica la strategia del progetto)
  • Web designer / Programmatore Web (web designer si occupa di tutta la parte tecnica)
  • Copywriter( copywriter crea i contenuti ad hoc su indicazione del project manager)
  • Sviluppatore una persona che sappia realizzare delle soluzioni software e web ad hoc per i clienti

 

Come dovrebbe essere organizzata un’agenzia seo professionale

Fase preliminare – Analisi SEO

La prima cosa che fa un’agenzia di posizionamento è partire con una fase di analisi e delle azioni di ascolto per poi procedere con elaborazioni di strategie ad hoc e poi procedere seguendo il programma elaborato.

 

Condivisione degli obiettivi

Una domanda fondamentale che dobbiamo porci prima di dover iniziare a collaborare con un’agenzia rispetto ad un’altra è: questa agenzia mi promette con certezza dei risultati?

La risposta sembra assurda, ma è meglio andare a scegliere quella che non promette un risultato esatto per quanto riguarda il posizionamento.In linea di massima nella SEO non si possono promettere dei risultati, ma si lavora per raggiungerli. Chi garantisce degli obiettivi non è serio in quanto è impossibile prevedere al 100% i movimenti degli algoritmi di google. La SEO è una scienza inesatta.

 

Le attività che può svolgere l’ agenzia seo

  • Briefing dettagliato con il cliente
  • -Un’analisi del tuo business
  • -Un’analisi del mercato e dei tuoi competitors
  • -Un’analisi del tuo prodotto o servizio

-Un’analisi del tuo materiale di comunicazione

-Un’analisi delle parole chiave interne (sito Web) ed esterne (mercato)

-Un’analisi dei punti di forza, di debolezza interne, le opportunità e i rischi di mercato

-Pianifica una strategia grazie alla selezione delle migliori opportunità

-Seleziona le migliori keyword

-Crea o modifica di tutti gli elementi contenutistici del sito Internet

-Interviene da un punto di vista tecnico sul sito Web e lo rende il migliore possibile

-Si spinge al di fuori dell’ottimizzazione on-site per procedere alla pianificazione di una link     building efficace

-Crea relazioni tra siti Internet e li esplicita nella forma di collegamenti ipertestuali

-Monitora e riformula continuamente nuove tattiche per implementare la strategia a lungo termine

-Comunica con il cliente e le azioni per tenerlo a conoscenza dell’andamento

 

Valutazione dell’investimento – Calcolo del ROI

Sebbene non possa essere previsto un obiettivo preciso, una buona agenzia sa, per esperienza, se un progetto possa essere o meno fallimentare. In base agli obiettivi di ROI dell’azienda, con le dovute incertezze del caso, si può capire se il risultato è possibile o probabile e con quale budget lavorare.

 

Prezzo(Quanto costa posizionarsi su google?)

Non fidarsi di chi propone un prezzo estremamente basso. La SEO non è economica. Per aprire un ristorante quanti soldi occorrono? E per pubblicizzarlo? Perché sul Web dovrebbe essere più facile ed economico? Perciò non puntare a chi offre la SEO a 200 euro all’anno, perché sarà difficile fare qualcosa con quel budget. Ma basso e conveniente. Alcune agenzie offrono anche di ricevere una percentuale sulla crescita del sito questo indica una forte fiducia in quello che fanno e che vedono un forte potenziale nell’azienda, ma non è possibile farlo per tutti e non perché non vedano una possibile crescita ma perchè devono essere rispettati dei criteri interni. Contattami se vuoi saperne di piu riguardo il tuo progetto

 

Quanto tempo deve durare il lavoro dell’agenzia per il posizionamento

La quinta domanda è quanto tempo serva per posizionare il mio sito Internet. Una buona agenzia riesce a posizionare un sito Internet nell’arco di 6-12 mesi. Ma i risultati più soddisfacenti si vedranno negli anni successivi. Chi promette tempi brevi di posizionamento non andrebbe ascoltato a meno che non utilizzi tecniche seo scorrette che saranno a lungo termine controproducenti. Attenzione posizionamento non significa traffico quello  può anche essere attirato con le pubblicità.

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2021/01/Agenzia-posizionamento-siti-internet.png 1280 1920 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2021-01-04 15:43:582021-01-04 16:35:59Agenzia posizionamento sito internet

Posizionamento sito e-commerce Magento

Novembre 25, 2019/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo, SEO Magento /da francesco

Oggi fare affari attraverso un e-commerce è una di quelle cose che può iniziare a fare chiunque visti gli innumerevoli negozi online che invadono Internet.

Magento è una tecnologia comune dietro molti di questi negozi online.

Andiamo a vedere quali sono i modi per effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Magento ma prima, cos’è Magento?

Cos’è Magento?

Magento è un software di e-commerce open source. Quasi 770.000 siti web in tutto il mondo utilizzano o hanno utilizzato Magento.

Essendo una tecnologia molto popolare, Magento offre diversi modi in cui un sito che viene creato utilizzando Magento può essere ottimizzato per un posizionamento più elevato nella ricerca organica (SEO) ed ottenere, di conseguenza, più conversioni e vendite.

Posizionamento sito e-commerce Magento: best practice

Lo scopo di qualsiasi sito di e-commerce è attrarre traffico ed incrementare le vendite dei propri prodotti. Tutto ciò può essere tranquillamente ottenuto ottimizzando il sito con la SEO.

Magento ha rivoluzionato il modo in cui i venditori vendono online.

Con la sua abbondanza di funzionalità ed estensioni, aiuta i proprietari di e-commerce a presentare i loro prodotti in un modo efficace ed esteticamente gradevole.

La maggior parte degli acquirenti si fida maggiormente dei risultati organici rispetto agli annunci sponsorizzati, l’ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) di conseguenza è il modo più sicuro per aumentare la visibilità del tuo sito web.

Ecco alcuni modi in cui possiamo aumentare il posizionamento del nostro sito e-commerce Magento:

Redirect 301 per prodotti Out Of Stock (esauriti)

Quando un prodotto è esaurito, di solito viene rimosso dall’elenco.

Tuttavia, quando i clienti vedono quei prodotti da un motore di ricerca, quello che di solito accade è che la pagina del prodotto dia un messaggio di errore 404.

Questo può essere molto scoraggiante, specialmente per i nuovi clienti che il più delle volte usciranno dal tuo sito web senza dare un’occhiata e peggio ancora, senza acquistare nulla.

Uno dei suggerimenti SEO fondamentali è invece reindirizzarli a una pagina di prodotto diversa, che non solo terrà a bada il cliente, ma preserverà anche il posizionamento della ricerca.

Crea un blog attorno ai tuoi prodotti

Il blog è stata una strategia di e-commerce di tendenza in quanto è il modo più semplice e sicuro per attirare il traffico sul sito web.

I blog su determinati argomenti e guide specifiche del settore riceveranno senza dubbio molte visite giornaliere: statisticamente queste pagine ricevono più visite rispetto ai prodotti stessi.

Tuttavia, anche se inizialmente i lettori potrebbero non guardare a ciò che vendi, saranno comunque esposti al nome della tua azienda, il che aumenterà la possibilità di ricordare il nome della società la prossima volta che stanno pensando di acquistare prodotti relativi al tuo sito web.

Creazione di una Sitemap

Probabilmente la cosa migliore che un webmaster, che sta usando Magento, può fare è creare la Sitemap XML.

Una sitemap è, come suggerisce il nome, una mappa / elenco contenente tutte le pagine del tuo sito, nonché i link che ognuna di queste pagine contengono.

Ciò significa che una volta che i robot di Google (crawler) si imbattono nella Sitemap del tuo e-commerce possono facilmente trovare tutte le altre pagine che lo formano, massimizzando le loro possibilità di posizionamento.

Questa procedura può essere impostata direttamente nel pannello di amministrazione di Magento.

Robots.txt

La visibilità dei motori di ricerca può svolgere un ruolo importante nelle classifiche.

I motori di ricerca indicizzano i siti web utilizzando, come abbiamo detto in precedenza, dei crawler, i quali effettuano delle scansioni su Internet alla ricerca di siti web e collegamenti, in modo che determinati siti possano apparire in relazione a una determinata parola chiave.

Il robots.txt crea delle linee guida per i crawler, mostrando loro il modo migliore per indicizzare il tuo negozio Magento.

Ciò significa che, se il robots.txt è impostato in modo corretto, i crawler prenderanno di mira le pagine più importanti, migliorando il posizionamento del tuo e-commerce.

Utilizza i social media

Questo è probabilmente il suggerimento più usato sul web al giorno d’oggi.

I social media sono stati un’esplosione fenomenale per la pubblicità e il marketing e sono il miglior braccio destro per la tua SEO.

Facebook, Instagram e Twitter sono straordinariamente utili per connettersi con i tuoi clienti esistenti e potenziali. Questi social non solo collegano al tuo sito web, ma sono anche un ottimo metodo per rimanere in contatto con i tuoi utenti e fornire assistenza clienti immediata che può essere riconosciuta pubblicamente.

Distingui i tuoi prodotti con delle descrizioni uniche

Scrivi sempre una descrizione che sia unica ed adatta al tuo prodotto. Tutto ciò per evitare di incorrere in sanzioni da parte di Google per contenuti duplicati.

Usa immagini originali per i tuoi prodotti

Parlando di immagini per i tuoi prodotti, dovresti utilizzare immagini originali invece di immagini prese da Internet. Si capisce a colpo d’occhio se un’immagine è fatta ad hoc per un prodotto oppure è un’immagine di stock. Se è il secondo caso, questo il più delle volte, danneggerà la tua credibilità.

Inoltre, dai alle tue immagini un titolo e tag alt appropriati. In questo modo avrai la possibilità di raggiungere un buon ranking anche nella sezione immagine del motore di ricerca.

Hai capito come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Magento?

L’obiettivo di qualsiasi azienda è guadagnare e ciò è possibile solo ottenendo una posizione favorevole nei risultati dei motori di ricerca.

Magento è uno di quei CMS che ti permette in modo semplice e veloce di posizionare il tuo e-commerce sul motore di ricerca, l’importante è non dimenticare la SEO.

Spero che questo articolo su come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Magento ti sia stato d’aiuto, nel caso dovessi riscontrare dei problemi, non esitare a contattarmi!

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2019/11/posizionamento-sito-ecommerce-magento-antonio-verardi.jpg 480 819 francesco https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png francesco2019-11-25 12:05:102021-02-13 10:39:20Posizionamento sito e-commerce Magento

Posizionamento sito e-commerce Prestashop

Novembre 25, 2019/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo, SEO Prestashop /da francesco

Oggi fare affari attraverso un e-commerce è una di quelle cose che può iniziare a fare chiunque visti gli innumerevoli negozi online che invadono Internet.

Prestashop è una tecnologia comune dietro molti di questi negozi online.

Andiamo a vedere quali sono i modi per effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Prestashop ma prima, cos’è Prestashop?

Cos’è Prestashop?

Prestashop è un software di e-commerce open source. Quasi 670.000 siti web in tutto il mondo utilizzano o hanno utilizzato Prestashop.

Essendo una tecnologia molto popolare, Prestashop offre diversi modi in cui un sito che viene creato utilizzando Prestashop può essere ottimizzato per un posizionamento più elevato nella ricerca organica (SEO) ed ottenere, di conseguenza, più conversioni e vendite.

Posizionamento sito e-commerce Prestashop: best practice

Lo scopo di qualsiasi sito di e-commerce è attrarre traffico ed incrementare le vendite dei propri prodotti. Tutto ciò può essere tranquillamente ottenuto ottimizzando il sito con la SEO.

Ecco alcuni modi in cui possiamo aumentare il posizionamento del nostro sito e-commerce Prestashop:

Ottimizzazione della homepage

La tua home page è come la tua vetrina online. Quindi, non solo deve essere impressionante, ma deve anche posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Per fare ciò, dovresti includere il contenuto e la tua parola chiave più importante sulla tua homepage.

Il contenuto della home page e del prodotto principale non deve cambiare troppo spesso perché il motore di ricerca non è in grado di determinare ciò che è importante per te.

Inoltre, la home page deve essere veloce da caricare, priva di errori e offrire un’esperienza di navigazione piacevole, chiara ed intuitiva.

Determina le tue parole chiave

È indispensabile determinare le parole chiave e testarne il rendimento utilizzando lo strumento di Google Ads per la pianificazione delle parole chiave.

Puoi trovare le ricerche mensili globali e locali, la pertinenza e la concorrenza delle parole chiave. Le parole dove è più facile da competere sono le migliori.

Un altro strumento che vale la pena considerare è SEMrush sebbene sia uno strumento a pagamento.

Collegamenti esterni (Backlink)

Avere collegamenti da altri siti verso il tuo sito è anche una tecnica SEO comune che non si utilizza solo nel posizionamento di un sito e-commerce Prestashop.

Puoi contattare blogger e siti di stampa. I blogger possono concordare di scrivere sul tuo prodotto e fornire un link al tuo sito. Ciò non solo aiuterà a costruire collegamenti esterni, ma aumenterà anche la possibilità che il tuo sito attiri traffico da questi collegamenti.

Un altro modo per ottenere collegamenti esterni è quello di scrivere guest-post. Puoi ottenere un backlink al tuo sito con questi post.

Compila tutte le informazioni richieste sul prodotto

Compila tutti i campi richiesti come descrizione del prodotto, categorie e produttori con contenuti originali. Questo è molto importante dal punto di vista SEO.

Inoltre, dovresti sempre strutturare in modo corretto: meta title, meta descrizione nelle schede informative del prodotto. È inoltre necessario creare un URL appropriato.

Opzioni di condivisione sociale

Avere anche pulsanti di condivisione social sui tuoi siti web è di aiuto. Quando le persone condividono i tuoi contenuti con i loro amici, aumentano le possibilità di attirarli sul tuo sito. In questo modo, puoi attirare nuovi potenziali clienti per il tuo e-commerce.

Genera una sitemap e robots.txt

La Sitemap viene utilizzata per indicizzare le pagine e quindi è molto importante dal punto di vista SEO. Bisogna sempre generare una sitemap del nostro sito, che sia manualmente o tramite un modulo di Prestashop.

Il Robots.txt invece è un file generato automaticamente in Prestashop e informa i crawler e gli spider dei motori di ricerca quali parti del sito Prestashop non indicizzare.

È utile per risparmiare crawl budget e risorse del server.

Sito più veloce

Un sito di e-commerce lento può ridurre il tasso di conversione, le vendite e il ranking sul motore di ricerca. Quindi, è molto importante che il sito si carichi velocemente.

Alcuni suggerimenti importanti per avere un sito Web a caricamento rapido sono:

  • Comprimi, combina e memorizza nella cache per caricare più velocemente il sito.
  • Le immagini di scarsa qualità possono rallentare il sito web, pertanto è importante ottimizzare le immagini per un caricamento più rapido.
  • È necessario rimuovere tutti i moduli indesiderati poiché generalmente rallentano il sito. I moduli inattivi possono essere riconosciuti con l’aiuto del Prestashop Debug Profiling dal pannello di controllo di Prestashop.
  • L’uso di CDN (Content Delivery Network) aiuterà a caricare il sito web più velocemente anche in posizioni che si trovano a grande distanza dal server di hosting

Usa Schema.org

L’utilizzo di Schema.org aiuta a migliorare i siti web creando uno schema di markup dei dati strutturati. È supportato da tutti i principali motori di ricerca.

Il tag “itemtype” aiuta a classificare se qualcosa è un sito web, un negozio online o altro. Aiuta a fornire un contesto a pagine altrimenti difficili da classificare.

Google Analytics e Google Search Console

L’uso di Google Analytics e Google Search Console può essere incluso nel sito web inserendo un codice sul sito che non è visibile ai visitatori.

Google Analytics fornisce informazioni utili sul traffico del sito mentre Google Search Console aiuta a trovare la frequenza con cui il nostro e-commerce viene elencato nei risultati di ricerca, i click che riceve e molto altro.
Elimina le pagine duplicate

Non è insolito che le pagine duplicate risultino in Prestashop. Hanno lo stesso URL con parametri diversi. Questo può essere evitato avendo una sola pagina o lavorando sul core Prestashop per diversi titoli, meta descrizioni e URL di ogni pagina.

Rimozione di ID

L’ultima, ma non per importanza, best practice per il posizionamento di un sito e-commerce Prestashop è quella di rimuovere l’ID.

Prestashop sottolinea l’associazione di un ID a prodotti, categorie, produttore, fornitore e pagina che ostacolano la SEO. Pertanto, questi ID possono essere rimossi modificando il core o acquistando un modulo per la rimozione degli ID.

Hai capito come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Prestashop?

L’obiettivo di qualsiasi azienda è guadagnare e ciò è possibile solo ottenendo una posizione favorevole nei risultati dei motori di ricerca.

Prestashop fornisce semplici modi in cui la SEO può essere implementata rendendola una scelta ovvia per l’e-commerce.

Spero che questo articolo su come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Prestashop ti sia stato d’aiuto, nel caso dovessi riscontrare dei problemi, non esitare a contattarmi!

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2019/11/posizionamento-sito-ecommerce-prestashop-antonio-verardi.jpg 410 825 francesco https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png francesco2019-11-25 11:58:582021-02-13 10:39:32Posizionamento sito e-commerce Prestashop

Posizionamento sito e-commerce Joomla

Novembre 25, 2019/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo, SEO Joomla /da francesco

Oggi fare affari attraverso un e-commerce è una di quelle cose che può iniziare a fare chiunque visti gli innumerevoli negozi online che invadono Internet.

Joomla è una tecnologia comune dietro molti di questi negozi online.

Andiamo a vedere quali sono i modi per effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Joomla ma prima, cos’è Joomla?

Cos’è Joomla?

Joomla è un CMS open source che quasi 4.323.000 siti web in tutto il mondo utilizzano o hanno utilizzato.

Essendo una tecnologia molto popolare, Joomla offre diversi modi in cui un sito che viene creato utilizzando Joomla può essere ottimizzato per un posizionamento più elevato nella ricerca organica (SEO) ed ottenere, di conseguenza, più conversioni e vendite.

Posizionamento sito e-commerce Joomla: best practice

Lo scopo di qualsiasi sito di e-commerce è attrarre traffico ed incrementare le vendite dei propri prodotti. Tutto ciò può essere tranquillamente ottenuto ottimizzando il sito con la SEO.

Ecco alcuni modi in cui possiamo aumentare il posizionamento del nostro sito e-commerce fatto in Joomla:

Creazione e invio di una Sitemap a Google

Una Sitemap è una mappa del tuo sito web.

Questo passaggio viene effettuato non tanto per aumentare il posizionamento del tuo sito, ma piuttosto per renderlo possibile e molto più facile per Google, in modo tale da poter riconoscere e organizzare il tuo sito web.

Invio della Sitemap alla Search Console di Google

Dopo aver generato la tua Sitemap, dovrai inviarla alla Search Console di Google.

Innanzitutto, dovrai verificare il tuo sito web con Search Console. Dopo averlo fatto, ci sarà un’opzione per caricare una sitemap sul tuo sito web.

URL SEO Friendly

Uno dei modi più semplici per aumentare il posizionamento del tuo sito e-commerce Joomla è con una semplice modifica di come vengono visualizzati gli URL.

Per cambiare un URL senza significato in un URL facile da ricercare, accedi all’area dell’amministratore di Joomla e abilita la seguente opzione nell’area di “Global Configuration“.

  • Search Engine Friendly URLs: è dove rimuovere dall’URL tutte le parole generate casualmente e, nel frattempo, sostituirle con l’alias della voce di menu esistente.

Ottimizzare gli URL delle pagine del tuo sito ti aiuterà a posizionarti in modo migliore sulla SERP e soprattutto ti aiuterà a far comprendere meglio il contenuto di una determinata pagina agli utenti che la visitano e a Google stesso.

URL Rewriting

Un’altra attività da fare per migliorare il posizionamento del tuo sito e-commerce Joomla è quella di attivare la riscrittura dell’URL e rimuovere la scritta “index.php”.

Per farlo accedi all’area dell’amministratore di Joomla e abilita la seguente opzione nell’area di “Global Configuration”.

  • Use URL Rewriting: è dove rimuovere il suffisso /index.php/ dal tuo URL. Questa attività richiede un modulo mod_rewrite di Apache e il file .htaccess.

Tag Title e Meta Description

I tag title e le meta descriptions sono piccoli pezzi di testo essenziali per la SEO e la categorizzazione dei tuoi contenuti.

Se disponi di un blog o di più pagine del tuo sito web in cui ognuna presenta informazioni uniche, avrai bisogno di creare un tag title e una meta description ad hoc per ogni pagina.

Abilita la funzionalità di compressione Gzip

Di solito, ogni risposta inviata dal server può essere compressa o compressa con il gzip prima di raggiungere i visitatori. Non è una cattiva idea utilizzare la compressione Gzip per ridurre la quantità di dati inviati agli utenti del tuo sito.

Per fare ciò, devi tornare alla sezione “Global Configuration” e quindi attiva l’opzione etichettata come “Gzip Page Compression“.

Questo metodo può funzionare solo quando mod_gzip è stato installato sul proprio server.

Migliora la velocità del sito web

La velocità del tuo sito web è un fattore critico quando si parla di posizionamento sul motore di ricerca.

Ci sono alcune cose che puoi fare per ottenere il massimo beneficio per velocizzare il tuo sito e-commerce Joomla.

  • Installa solo ciò di cui hai bisogno! Questo è un grosso problema nel mondo CMS open source. Mantieni il tuo sito web e database il più snello possibile. Quando aggiungi una nuova estensione al tuo sito web, chiediti se effettivamente ne hai bisogno.
  • L’uso di un Content Delivery Network (CDN) può aiutare ad aumentare la velocità di un sito web di medie e grandi dimensioni.
    Utilizzare la memorizzazione della cache ove appropriato.
  • Ottimizza le tue immagini per ridurre al minimo le dimensioni. Ci sono molti siti Web e strumenti software disponibili per questo che puoi cercare nel web.
  • Affidati ad una buona compagnia di hosting. La velocità del sito è una delle cose più importanti da considerare quando si seleziona una società di hosting perché la velocità del sito è un importante fattore di classifica.

Fai attività sui social media

I social media possono aiutarti a fare pubblicità al tuo sito.

Facebook, Instagram e Twitter sono straordinariamente utili per connettersi con i tuoi clienti esistenti e potenziali.

Questi social non solo collegano al tuo sito web, ma sono anche un ottimo metodo per rimanere in contatto con i tuoi utenti e fornire assistenza clienti immediata.

Hai capito come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Joomla?

L’obiettivo di qualsiasi azienda è guadagnare e ciò è possibile solo ottenendo una posizione favorevole nei risultati dei motori di ricerca.

Joomla è uno di quei CMS che ti permette in modo semplice e veloce di posizionare il tuo e-commerce sul motore di ricerca, l’importante è non dimenticare la SEO.

Spero che questo articolo su come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Joomla ti sia stato d’aiuto, nel caso dovessi riscontrare dei problemi, non esitare a contattarmi!

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2019/11/posizionamento-sito-ecommerce-joomla-antonio-verardi.jpg 530 1024 francesco https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png francesco2019-11-25 11:53:002021-02-13 10:39:43Posizionamento sito e-commerce Joomla

Il mio sito wordpress non è indicizzato su google

Maggio 30, 2018/0 Commenti/in Ottimizzazione SEO, seo, seo wordpress, SEO wordpress /da Seo Freelance

Realizzare un sito internet con wordpress non richiede particolari competenze tecniche, con un pò di creatività si creano strutture moderne e prestanti con costi molto contenuti soprattutto se confrontati ai prezzi di qualche anno fà.

Realizzare un sito oggi non basta, bisogna renderlo visibile quindi rintracciabile dagli utenti, l’indicizzazione sul motore di ricerca del sito è il primo passo.

Il tuo sito wordpress  non compare sul motore di ricerca google

Intanto c’è da dire una cosa molto importante quando un sito wordpress non è indicizzato e quindi non appare nel motore di ricerca, wordpress durante l’installazione fa selezionare una serie di opzioni tra cui lo scoraggiare il motore di ricerca ad indicizzare il sito.

La prima cosa da verificare nelle strutture wordpress effettuando il login al pannello di amministrazione è in impostazioni -> lettura c’è una voce denominata visibilità dei motori di ricerca con una check per scoraggiare i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione del sito;

Questa check deve essere de selezionata altrimenti è un’impostazione che tramite il file robots bloccherà googlebot al passaggio impedendo l’indicizzazione;

Strumenti utili per l’indicizzazione del sito

Abilitare il sito a concedere la visualizzazione delle pagine al motore di ricerca è il primo passo per una corretta indicizzazione del sito, alcuni strumenti sono indispensabili per facilitare la vita al motore di ricerca

Sitemap del sito internet

Creare una sitemap, significa realizzare una lista di tutte le pagine del sito internet che comunicheremo al motore di ricerca come pagine che intendiamo indicizzare,

Nella directory wordpress ci sono diversi plugin che automatizzano e permettono di crearla molto rapidamente.

Strumenti web master o search console di google

Strumenti web master conosciuto anche come search console di google è uno strumento che ci permette di monitorare lo stato di salute del sito e come il motore di ricerca vede il nostro sito, quindi raccoglie numerose informazioni per fare considerazioni lato seo sul vostro sito internet.

La procedura per installare il codice sul nostro sito è molto semplice basta seguire la guida.

Posizionare le parole chiavi del tuo sito wordpress

Detto ciò ti consiglio anche di dare un’occhiata  a questa guida contente consigli per seo wordpress, soprattutto se il tuo caso è di un sito non trovato per una specifica parola chiave non di una mancata indicizzazione.

Conclusione

I motivi di una mancata indicizzazione o posizionamento del tuo sito internet possono essere diversi, questo è sicuramente un punto di partenza da cui iniziare a capire come muoversi ed affrontare il problema.

Se hai bisogno di supporto contattami sono un consulente seo

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2018/05/sito-wordpress-non-indicizzato.jpg 998 1500 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2018-05-30 06:46:172021-02-13 10:40:03Il mio sito wordpress non è indicizzato su google

Come installare google analytics su wordpress

Novembre 15, 2014/0 Commenti/in Google analytics, Programmatore, seo, seo wordpress, Wordpress /da Seo Freelance

E’ molto importante raccogliere dati statistici per tutti coloro che hanno un obbiettivo da raggiungere con il loro sito internet, scopriamo come installare il codice di monitoraggio google analytics.

Accediamo al nostro account google analytics (come aprire account google analytics) e clicchiamo in amministrazione nel menu presente in alto, ci compare una pagina divisa in tre colonne, in quella centrale cliccare sulla voce impostazione proprietà.

google-analytics-wordpress-e-prestashop

 

 

Copiate il vostro ID di monitoraggio e nella nostra piattaforma wordpress installiamo il plugin Google Analytics for WordPress che potete scaricare da qui

Una volta installato nel menu del pannello di controllo andiamo alla voce impostazioni -> google analytics dove come da foto in basso bisogna

  • spuntare la voce “manually enter your UA CODE”
  • inserire il vostro UA CODE (codice di monitoraggio google analytics)

googleanalytics-wordpress

 

Dopo aver salvato la modifiche per testare il funzionamento aprite una pagina del sito internet e in Analytics accedete alla sezione “in tempo reale” per verificare se il monitoraggio avviene correttamente.

 

 

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2014/11/wordpress-google-analytics-700x300.png 300 700 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2014-11-15 10:19:592017-12-14 11:14:10Come installare google analytics su wordpress

Incrementare le visite al proprio sito, come scegliere il parter adatto?

Marzo 10, 2014/0 Commenti/in Programmatore, seo /da Seo Freelance

E’ ormai noto a tutti che realizzare un sito internet e non scogitare strategie per acquisire visitatori è inutile;

Ma quali strategie utilizzare?

Ci sono diversi modi per incrementare le visite al motore di ricerca

  • Campagne pay per click Adword
  • Campagne pay per click facebook
  • Indicizzazione e posizionamento motori di ricerca, e tutti gli aspetti legati SEO
  • Siti di comparatori prezzi
  • Social network (gestione costante dei contenuti)
  • Mail marketing
  • Forum di setto
  • Ed altri

La soluzione migliore per chi intende avviare un progetto seriamente è affidarsi ad un’esperto web marketing per poter fare la scelta migliore per incrementare le visite al sito internet.

Ma a chi affidarsi? Anzi di chi fidarsi?

Sono sempre di più le persone che propongono servizi di web marketing bisogna saper scegliere quelle giuste per incappare in perdite di tempo e di denaro, è bene informarsi su

  • Lavori seo precedentemente svolti
  • Parole chiavi posizionate
  • Un progetto ben preciso in base alle vostre esigenze

Diffiderei da chi promette

  • Posizionamenti in breve tempo in prima posizione
  • Posizionamenti di grandi quantitativi di parole chiavi
  • Servizi venduti a spot (adwords, seo, mail marketing, social network) senza un progetto preciso;

E’ fondamentale  pretendere un progetto che porti visibilità al cliente(con una stima anche indicativa di costi e tempi)  e monitorare i risultati per avere dei parametri su cui ragionare ed andare ad intervenire.

Preventivamente alla creazione di un progetto viene sempre effettuata un’analisi per comprendere al meglio il settore, studiare di conseguenza anche i competitor e l’importanza che questi hanno sul web, richiedetelo al vostro Seo!

 

 

 

https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2014/03/seovssem.jpg 300 700 Seo Freelance https://www.antonioverardi.it/wp-content/uploads/2016/11/logo-antonio.png Seo Freelance2014-03-10 18:05:392014-03-10 18:06:08Incrementare le visite al proprio sito, come scegliere il parter adatto?

Categorie

  • Ottimizzazione SEO
    • SEO Joomla
    • SEO Magento
    • SEO Prestashop
    • SEO Shopify
    • SEO wordpress

Articoli recenti

  • Agenzia posizionamento sito internet
  • Cosa devi sapere se ti stai domandando quali sono le parole più cercate su google
  • Stampa dei fogli di lavoro
  • Formattazione
  • Messaggi di Errore
  • Funzioni Excel
  • Utilizzo dei nomi nella redazione delle formule

Parlami del tuo progetto

TELEFONO

3392097714



EMAIL

info@antonioverardi.it



SEDE

Latina

ma lavoro con clienti di tutti Italia da remoto

Antonio Verardi

Vengo contattato da clienti che mi chiedono di supportarli alla vendita online o alla generazione di richieste di contatto dal web;

Insieme a loro costruisco un percorso mirato a dare maggiore visibilità ai prodotti che propongono, talvolta partendo dall’ aggiornamento o dalla realizzazione completa del sito internet o di un progetto web personalizzato.

Ultimi Articoli

  • Agenzia posizionamento sito internetGennaio 4, 2021 - 3:43 pm
  • Cosa devi sapere se ti stai domandando quali sono le parole più cercate su googleDicembre 15, 2020 - 8:52 pm
  • Posizionamento Sito E-Commerce MagentoPosizionamento sito e-commerce MagentoNovembre 25, 2019 - 12:05 pm
  • Posizionamento Sito E-Commerce PrestashopPosizionamento sito e-commerce PrestashopNovembre 25, 2019 - 11:58 am

Informazioni

P.Iva: 02334310592

Privacy Policy

Rimozione Dati Personali

Mi trovi come

Consulente seo Latina
realizzazione siti internet latina
realizzazione siti web latina
© Copyright - Consulente Seo e Sem Freelance
Scorrere verso l’alto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

AccettoScopri di piùNon Accetto

Impostazioni Privacy e Cookies

Come usiamo i cookie

Possiamo richiedere che i cookie siano impostati sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito Web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito Web.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito Web e la tua applicazione al fine di migliorare la tua esperienza.

Se non vuoi che monitoriamo le tue visite al nostro sito, puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Impostazioni Google Webfont:

Impostazioni Google Map:

Impostazioni Vimeo and Youtube video:

Privacy Policy

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy