Consulente seo Roma & Seo specialist
posizionamento siti su motore di ricerca
posizionamento siti su motore di ricerca
Indice
Un consulente seo è un professionista del web con competenze marketing, competenze tecniche per intervenire su siti internet con codice di programmazione o con l’utilizzo dei cms più comuni ( wordPress, woocommerce, joomla, ,magento, prestashop, shopify), competenze di copywriting, conoscenza del motore di ricerca e marketing digitale.
La figura del consulente seo nasce con lo sviluppo del digitale e in particolare con l’avvento di internet,in questi anni sono cambiate le abitudini e gli strumenti con cui gli utenti ricercano servizi e prodotti.
Prima le aziende o i professionisti per pubblicizzare prodotti e/o servizi utilizzavano metodi tradizionali come, fiere, cartellonistica stradale, cataloghi generali cartacei o elenchi di settore distribuiti localmente, per citarne uno “pagine gialle” che dava accesso a tutte le attività locali a seconda della zona in cui si abitava.
Oggi quella ricerca viene sostituita principalmente dal motore di ricerca, le persone che necessitano di un prodotto o di un servizio, utilizzano sempre più frequentemente il motore di ricerca da telefonino o da computer e Google è il più utilizzato.
Nasce così l’esigenza da parte di aziende e professionisti di essere trovati per mezzo del motore di ricerca in un momento dove il proprio servizio o prodotto viene ricercato da potenziali clienti, cresce così l’esigenza di affidarsi ad un professionista del settore, un consulente SEO.
Conoscere ed analizzare i prodotti e/o i servizi da promuovere é il punto di partenza, l’ obiettivo sarà far trovare prodotti e/o servizi al giusto target di clientela, e questo nella seo é dato dalle parole chiavi.
Il percorso che velocizzerà la fase di analisi iniziale sarà il confronto continuo con il cliente che, Cercherà di trasferire il know how di settore e i dettagli dell azienda.
Il consulente seo in base ad un analisi generica ed un confronto con il cliente procederà a sviluppare le seguenti attività, alcune una tantum altre con cadenza mensile, bimestrale o trimestrale.
Identificare in base a prodotti/servizi le parole chiavi su cui si punterà L’ indicizzazione e il posizionamento del sito internet.
In base alle parole chiavi selezionate analizzare siti e strategie dei competitor con il quale si competerá per posizionarsi nelle prime pagine delle chiavi di ricerca selezionate.
Realizzazione del sito internet o pianificazione degli interventi da apportare per l ‘ ottimizzazione di quello esistente in base alle parole chiavi da indicizzare e posizionare.
Stesura dei testi in ottica seo da utilizzare nella realizzazione del sito internet, o nella modifica eventuale di un sito internet esistente o del blog del sito internet.
Avere dei link in entrata verso il proprio sito significa se fatto con criterio incrementare l’autorevolezza del sito. Identificare siti internet e tipologia di contenuti da redarre per un piano di link building è uno degli aspetti più complessi ma anche più importanti della SEO.
Installazione e configurazione di Strumenti statistici in grado di raccogliere i dati sugli utenti che navigano il sito, le conversioni in base agli obiettivi proposti, monitorare L’incremento delle parole chiavi all’interno del motore di ricerca.
Stilare dei report bimestrali o trimestrali sull’ andamento delle attività pianificate, per condividerle con il cliente e pianificare i dovuti miglioramenti o correzioni, tenendo conto degli obiettivi stabiliti.
I servizi che propongo e la tipologia di lavoro da svolgere mi permettono di poter lavorare come consulente seo online in tutta Italia con il telelavoro con tanti dei miei clienti.
Le riunioni con i clienti in videochiamata mi permettono di acquisire tutte le informazioni di cui ho bisogno e di portare il progetto agli obiettivi concordati.
I prezzi di un consulente seo, sono variabili e dipendono dal progetto e il tipo di intervento, la tipologia di interventi è molto vasta e razionalizzare un prezzo pre-analisi di obiettivi e problematiche è poco professionale, chiedere un preventivo non costa nulla.
Affidarsi al professionista e instaurare un rapporto continuativo nel tempo é la modalità operativa più giusta per un investimento a medio-lungo termine.