Consulenza seo ecommerce
Pianifico interventi mirati per migliorare la visibilità con obiettivi a medio-lungo termine, sono specializzato in SEO per e-commerce.
Indice
Se stai cercando una strategia su come incrementare le visite per il tuo ecommerce la SEO è il metodo più redditizio, ma allo stesso tempo questa attività va affidata ad un professionista della materia per raggiungere i risultati prefissati.
Da anni lavoro su progetti ecommerce per migliorare il loro posizionamento sul motore di ricerca google, incrementando fatturati ed ottimizzando gli investimenti dei miei clienti.
Per iniziare la scalata di un ecommerce che vuole essere presente professionalmente sul motore di ricerca, le attività seo da pianificare una tantum o con frequenza su cui consiglio di lavorare per almeno un’anno sono:
L’obiettivo della consulenza SEO è creare la connessione utente – motore di ricerca – ecommerce, ciò che crea la visibilità ai prodotti venduti rispetto al cliente che ricerca in quel momento quel prodotto specifico, sono le parole chiavi. Scegliere le giuste parole chiavi e capire come indicizzarle e posizionarle sul ecommerce dove si inizia a lavorare è uno degli aspetti più importanti per creare basi solide.
Un’altro aspetto principale al fine di una pianificazione di successo per una consulenza SEO, è analizzare tecnicamente la struttura dove si andrà a lavorare; Il motore di ricerca prevede determinati standard tecnici che sono diventati ormai fattori di ranking come:
La valutazione sarà fatta anche per capire se il consulente seo è autonomo nella gestione tecnica e contenutistica del sito o necessità del supporto di un programmatore per gli interventi di ottimizzazione che bisognerà realizzare.
La maggior parte di temi grafici che ho analizzato hanno sempre avuto bisogno di un’ottimizzazione lato seo, per quanti bravi possono essere i web designer raramente ne ho incontrati con competenze SEO tali da fornire un lavoro appetibile ai motori di ricerca, come si dice “ognuno il suo lavoro”.
Le principale pagine per cui un’ecommerce deve essere ottimizzato lato seo sono
La consulenza SEO prevede la pianificazione di interventi mirati a degli obiettivi prefissati, come tali questi obiettivi nel percorso vanno monitorati, gli strumenti necessari da installare sull’ecommerce in supporto alle attività SEO sono:
I contenuti cancellati, o il passaggio di dominio o da una piattaforma all’altro generano errori e perdite di posizionamenti e visite per una struttura ecommerce; Una gestione preventiva, tempestiva e continuativa fa bene alla salute del sito e al motore di ricerca non può che piacere!
Aumentare l’autorevolezza del proprio ecommerce passa soprattutto dalla creazione di una buona link building agli occhi del motore di ricerca, pianificare, gestire e creare contenuti per agevolare l’incremento di link in entrata è una delle attività piu delicate e costante da supportare nella consulenza seo per un progetto ecommerce.
Differenziarsi nei risultati del motore di ricerca vuol dire aumentare la possibilità di clic anche a discapito di siti posizionati meglio, avere un’ecommerce che mostra nella maniera corretta i prodotti, le recensioni, le faq in serp (per citarne alcune) è diventato la base per poter competere.
In questi anni ho avuto modo di cimentarmi e fare esperienza su diversa piattaforme ecommerce, raggiungere a prescindere i risultati prefissati, per citarne alcune:
Li dove la gestione del sito ecommerce prevede la gestione dei contenuti e delle attività seo svolgo in autonomia tutte le attività intervenendo anche sul codice html, css & php, in situazioni diverse mi avvalgo del programmatore di turno che gestisce il sito tecnicamente e che in genere l’ha sviluppato.
Le schede google shopping non sono più solo uno strumento da implementare con le campagne a pagamento google ads, è possibile indicizzare a livello organico e gratuitamente le schede prodotto del tuo ecommerce per generare visite direttamente dallo shopping.
Collegare il proprio ecommerce con google merchant per avere il catalogo prodotti sempre aggiornato è fondamentale per questa tecnica.