Che cos’è la SEO e che cos’è IL SEO di un sito web
Hai mai cercato qualcosa su Google e ti sei chiesto come mai ti sono stati mostrati determinati risultati? Perché Google mostra un risultato di un sito Web piuttosto che un’ altro?
Qual è il modo per un sito web per apparire in una posizione migliore rispetto ad un competitor con lo stesso identico argomento?
Internet è ormai è presente e futuro del business e della pubblicità. Il solo fatto che vengano eseguite 5 milioni di ricerche in un minuto, dimostra come le persone ora facciano affidamento sui motori di ricerca per le informazioni e come l’e-commerce stia crescendo ogni anno.
Internet permette di commercializzare il tuo marichio e i tuoi prodotti senza spendere cifre esorbitanti e soprattutto il motore di ricerca risponde alla domanda e spesso all’esigenza dell’ utente , farsi trovare al posto giusto al momento giusto è l’anima è l’obiettivo principale di chiunque intende “fare” pubblicità alla sua azienda;
Ma come puoi apparire sul motore di ricerca per una parola chiave che sicuramente utilizzerà un tuo potenziale cliente?
Come posso conquistare la prima pagina per prendere più clic?
È qui che entra in gioco la SEO.
Che cos’è la SEO?
La SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca è il processo di posizionamento (chiamato anche posizionamento organico)nei motori di ricerca, questo avviene principalmente con la creazione di contenuti di qualità con conseguente aumento delle visite al sito web.
A differenza degli annunci a pagamento (PPC), il traffico generato con la SEO è gratuito, cosa vuol dire gratuito?
Esempio: in una campagna PPC su GOOGLE ads la parola chiave cos’è la SEO prende 10 clic al giorno al costo di 1 euro per 30 giorni mensili 300 visite su quella parola chiave costano 300 euro al mese.
Con la SEO non ci sono costi per click!
L’inizio della SEO
Il primo motore di ricerca registrato è stato rilasciato nel 1990 con il nome di Archie , che deriva dalla parola Archive. C’erano molti motori di ricerca che sono emersi prima che Google uscisse nel 1996. Dopo il rilascio di Archie, è nata la SEO. Molti siti web sono stati lanciati nel 1991 ed è nata la necessità di organizzare o classificare il modo in cui le informazioni verranno presentate ai ricercatori.
Nel 1996, due ingegneri hanno deciso di creare un motore di ricerca chiamato BackRub, che alla fine è diventato il più grande motore di ricerca al mondo. BackRub – come veniva chiamato allora – è ciò che oggi conosciamo come Google.
Con l’aumento dei siti web, molti proprietari di siti hanno iniziato a praticare tecniche manipolative. Ciò ha portato Google a iniziare a lavorare su aggiornamenti dell’algoritmo che avranno la capacità di presentare i contenuti più pertinenti agli utenti portando i siti web ad adattarsi a delle linee guida per essere proposti sempre piu in alto nei risultati di ricerca, nasce così il SEO o Consulente SEO.
Come funziona la SEO?
La SEO non è un attività accendi e spegni ed è un investimento e un percorso che porta risultati a medio-lungo termine.
Tuttavia, la SEO può fornire risultati inimmaginabili se eseguita correttamente e con costanza. A differenza delle campagne PPC in cui pubblichi annunci in base a quanto spendi, la SEO non richiede pagamenti degli annunci per essere visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
La SEO continuerà a produrre risultati finché aggiorni regolarmente il tuo sito e rispetti le linee guida sulla qualità.
Che cos’è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca èun portale contenente siti web. Che tu stia utilizzando Google, Bing, Yahoo o Tandex, un motore di ricerca mira a fornire il miglior risultato possibile che corrisponde alla query di un utente.
In che modo i motori di ricerca classificano i risultati? Come viene classificato un sito web?
I motori di ricerca trovano i siti Web che corrispondono a una query (parole chiavi)tramite la scansione e l’indicizzazione di questi. La scansione si riferisce alla funzione dei motori di ricerca che “scansionano” il tuo sito web e le sue pagine. L’indicizzazione è il processo di archiviazione e organizzazione del contenuto trovato durante il processo di scansione.
Motori di ricerca diversi hanno linee guida e fattori di ranking diversi. Usano algoritmi diversi, motivo per cui i risultati potrebbero differire quando utilizzi Google o Bing. La cosa comune tra questi motori di ricerca è che aggiornano costantemente i loro algoritmi. In questo modo migliorano periodicamente la qualità delle informazioni che propongono.
Che cos’è l’ottimizzazione nella SEO?
Il tuo sito web deve essere ottimizzato, il che significa che deve andare oltre la semplice lettura dai motori di ricerca e rispettare l’algoritmo che hanno impostato. Dovrebbe fornire strategicamente un valore aggiunto agli utenti attraverso i contenuti.
Termini SEO importanti da conoscere
La SEO ci compone di vari aspetti, di seguito alcuni termini da conoscere
Che cos’è la SEO COPYWRITING?
La scrittura SEO o la scrittura per l’ottimizzazione dei motori di ricerca è un tipo di tecnica di scrittura che ottimizza i testi dei siti Web per renderli più ricercabili attraverso i motori di ricerca.
Implica l’utilizzo creativo di parole chiave mirate e frasi long-tail in modo tale da non solo posizionarle sui motori di ricerca, ma anche apportare valore all’utente.
Cos’è la SEO tecnica?
La SEO tecnica è l’aspetto più strategico dell’ottimizzazione di un sito web. Si tratta di assicurarsi che il tuo sito web rispetti le linee guida stabilite dai motori di ricerca in base alla ricerca di parole chiave più adatte , ottimizzazione della velocità del sito, architettura del sito web e tanti altri fattori.
Che cos’è la SEO on-page?
La SEO on-page è il processo di correzione e ottimizzazione di ogni pagina e dell’aspetto interno del tuo sito web. Questo si concentra sull’ottimizzazione dei titoli delle pagine, dei metadati, del testo del corpo, delle immagini, dei video o di qualsiasi contenuto presente sul sito per migliorare la pertinenza del sito Web per le parole chiave target.
Che cos’è la SEO off-page?
La SEO off-page è tutto ciò che accade fuori dal sito o esternamente che coinvolge il posizionamento del tuo sito web e la visibilità della ricerca. Questo è prezioso perché aiuta a promuovere il tuo sito Web in altri luoghi, il che garantisce la sua credibilità e contribuisce notevolmente a un posizionamento più elevato nei motori di ricerca.
Un metodo che può ottenere questo risultato è la Link Building, che è il metodo per promuovere il tuo sito Web costruendo collegamenti su siti Web di alta autorità e reindirizzandoli al tuo sito. Questo è un altro fattore importante della SEO off-page che sarà una componente principale per il suo successo.
Cos’è la SEO Black Hat?
L’opposto di White Hat, Black Hat si riferisce all’implementazione di metodi non etici per raggiungere un obiettivo. Black Hat SEO è una pratica disapprovata che mira ad aumentare il ranking di una pagina utilizzando metodi manipolativi o metodi che non aderiscono alle linee guida dei motori di ricerca.
Cos’è il SEO di un sito o (Consulente SEO)
Un consulente seo è un professionista del web con competenze marketing, competenze tecniche per intervenire su siti internet con codice di programmazione o con l’utilizzo dei cms più comuni ( wordPress, woocommerce, joomla ,magento, prestashop, shopify), competenze di copywriting, conoscenza del motore di ricerca.
Il SEO o consulente SEO è in grado di supportare aziende e persone in un percorso orientato a sviluppare tutto quello che è utile per posizionare in alto nei risultati un sito web.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!