Cos’è il Web Analyst
Conosciuto anche come specialista di analisi web o analista digitale, il web analyst utilizza l’analisi dei dati per risolvere i problemi di progettazione di un sito Web, con l’obiettivo di aumentare le visualizzazioni di pagina, migliorare l’esperienza dell’utente e convertire più visitatori in clienti.
Doveri e responsabilità del Web Analyst
- Pianifica, sviluppa e gestisce le campagne web.
- Monitoraggio dei canali di traffico e delle conversioni.
- Comunica con l’ufficio marketing in merito all’analisi delle campagne.
- Produce report per il team di gestione.
- Monitora le tendenze delle prestazioni con i channel manager.
- Determina i KPI più importanti da monitorare.
- Analizza l’esperienza e il comportamento del cliente con il team di marketing
- Collabora con il team tecnico per stabilire le migliori pratiche per il test del software.
Requisiti e qualifiche di Web Analyst
- Forti capacità analitiche quantitative.
- Esperienza in analisi web, commercio online o settori correlati.
- Conoscenza approfondita della web analytics.
- Conoscenza degli strumenti di Business Intelligence.
- Capacità di collaborare con team tecnici e non.
- Incentrato sul cliente
- Senso di appartenenza e orgoglio per le tue prestazioni e il loro impatto sul successo dell’azienda
- Pensatore critico e capacità di problem solving
- Spirito di squadra
- Buone capacità di gestione del tempo
- Ottime capacità relazionali e comunicative
Strumenti utilizzati dal Web analyst
- Google analytics
- Google tag manager
- Search console
- Ahref
- Semrush
- Seo Zoom
- Clarity
- Hotjar
- Google data studio
- Google drive
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!