Cosa devi sapere se ti stai domandando quali sono le parole più cercate su google
Indice
Le parole più cercate su google è tra gli argomenti più ricercati da chi inizia ad interessarsi alla seo ed è una delle attività principali per cui un SEO freelance inizia a pianificare per dare la giusta visibilità al proprio sito internet utilizzando i motori di ricerca.
Le parole chiavi determinano il target dei nostri clienti
La ricerca delle parole chiavi sono la parte più importante per la riuscita del nostro progetto seo, le parole chiavi che sceglieremo per dare la giusta visibilità al nostro sito internet, sono parole chiavi che dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- devono essere parole ricercate sul motore di ricerca
- i nostri contenuti devono essere attinenti alla parola chiave
In questo modo creeremo il giusto collegamento tra i nostri contenuti e chi li ricerca, la domanda che genera il motore di ricerca viene soddisfatta dalla risposta del vostro sito internet, chiaramente in competizione sulla serp con altri siti internet;
La parola chiave determina il target di clientela che state attirando, faccio un esempio, se vendete scarpe in pelle, la parola chiave “scarpe in pelle” non necessariamente è una parola che porterà un’utente interessato all’acquisto, la parole chiave “vendita online scarpe in pelle” è una chiave di ricerca che lascia meno al caso e che porterà sul sito sicuramente un0utente in quel momento interessato all’acquisto di una scarpa in pelle.
Come farsi un’idea delle parole più cercate
Come detto precedentemente la scelta delle parole chiavi vengono determinate dall’argomento dei nostri contenuti in primis, ma domanda a cui ora vogliamo rispondere è come sapere quali ricerche vengono effettuate sul motore di ricerca attinenti alle parole dei contenuti che proponiamo;
Gli strumenti google gratuiti che ci aiutano a pianificare un giusto utilizzo delle parole chiavi sono:
Google trends
Google trend di google ci permette inserendo le parole a cui siamo interessati di capire l’andamento delle ricerche che avvengono all’interno del motore di ricerca, ciò che ci restituirà sarà il trend in un’arco temporale ossia l’incremento o il decremento di quell’argomento attraverso i dati raccolti dal motore di ricerca.
Quello che ci restituirà è un valore indicativo su una scalda da 1 a 100 per darci un’idea del trend della parola che stiamo cercando, non ci restituirà il numero di ricerche precise della parola;
Per capire quanto detto il link del trend della parola COVID19
Strumenti di pianificazione parole chiavi di google ads
Per acceder a questo strumento è sufficiente registrarsi gratuitamente allo strumento per la gestione delle campagne PPC di google che potete trovare qui
Contrariamente a quanto detto per google trends questo strumento restituisce il volume di ricerca mensile delle parole che ci interessano e la propria competitività sul motore di ricerca, questo strumento permette di fare stime approssimative sul numero di visite che le parole chiavi potrebbero generare.
I dati che vengono mostrati sono i dati ufficiale di google che raccoglie con le ricerche effettuate dagli utenti nel tempo sul motore di ricerca.
Ci sono altri strumenti da utilizzare per la pianificazione delle parole chiavi?
Ci sono tanti altri strumenti da utilizzare per la ricerca delle parole chiavi, i piu comuni sono le suite per esperti web marketing che possono facilitare la ricerca, quello che c’è da sapere è che i dati in termini di volumi di ricerca che otterremo sono gli stessi di strumenti web master, questi software comunicano con i database google il quale condivide i dati.