Pagina rilevata ma attualmente non indicizzata su search console
Lo stato Rilevato attualmente non indicizzato che si presenta in search console (strumenti web master) significa che Google è a conoscenza di questi URL(gli ha rilevati e magari sono anche prensenti in sitemap), ma non li ha ancora scansionati (e quindi indicizzati di conseguenza questo contenuto non sta generando visite).
Se gestisci un sito web di piccole dimensioni e per piccole dimensioni intendo un sito sotto le 10.000 pagine, ma i tuoi contenuti sono di buona qualità, lo stato di questo URL verrà risolto automaticamente dopo che Google ha eseguito la scansione degli URL ma potrebbe volerci del tempo.
Se gestisci un piccolo sito web e continui a ricevere questo stato per le nuove pagine, valuta la qualità dei tuoi contenuti: è possibile che Google non li ritiene all’altezza e che non ritiene opportuno “perdere tempo con lo spider” .
Un’altra ipotesi su questo stato è che eventuali problemi di qualità dei contenuti non sono limitati esclusivamente agli URL elencati in search console ma potrebbe essere un problema a livello di qualità generale dei contenuti del sito
Cosa impedisce a google di indicizzare questi contenuti?
Il problema delle pagine rilevate ma non scansionate si riscontra potrebbe essere causato da:
Sovraccarico del server
Google sta riscontrando problemi durante la scansione del tuo sito perché l’hosting o il server è in sovraccarico e non riesce ad eseguire la richiesta. Verifica con il tuo provider di hosting l’utilizzo delle risorse del tuo sito.
Sovraccarico dei contenuti:
Il tuo sito web contiene molti più contenuti di quelli che Google è disposto a scansionare al momento.
Google quindi può pensare che non vale la pena, alcuni esempi di pagine che rientrano in questa casistica sono:
- Pagine di categorie di prodotti filtrate
- Contenuti generati automaticamente
- Contenuti generati dagli utenti
Puoi risolvere il problema eliminando il contenuto, rendendo il contenuto più unico se desideri che Google lo scansioni e lo indicizzi, oppure rimuovendo i collegamenti ad esso e aggiornando il file robots.txt per impedire a Google di accedere a questi URL se hai verificato che Google sta scoprendo contenuti che non servono.
Struttura dei collegamenti interni scadente (linking interna):
Google non sta trovando abbastanza modi per accedere ai contenuti che devono ancora essere sottoposti a scansione. Questo problema può essere risolto migliorando la struttura del collegamento interno.
Tante volte questo tipo di problematica la portano anche le lunghe paginazioni che generano alcune pagine di archivi.
La scarsa qualità dei contenuti
migliora la qualità dei tuoi contenuti. Crea contenuti unici e che aggiungano valore ai tuoi visitatori. Soddisfare l’intento dell’utente. Dai loro quello che vogliono. Aiutali a risolvere i problemi.
Classici problemi di crawl budget
Tieni presente che il sovraccarico del server e il sovraccarico di contenuti sono i classici esempi di problemi con il crawl budget, questo avviene Soprattutto per i siti Web più grandi dove le tipologie di analisi e di intervento devono essere fatte anche sulle strutture della pagina che determinano i tempi del caricamento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!