Cosa devi sapere per l’ottimizzazione SEO di un sito e-commerce Magento
Indice
Oggi fare affari attraverso un e-commerce è una di quelle cose che può iniziare a fare chiunque visti gli innumerevoli negozi online che invadono Internet.
Magento è una tecnologia comune dietro molti di questi negozi online.
Andiamo a vedere quali sono i modi per effettuare l’ottimizzazione seo di un sito e-commerce Magento ma prima, cos’è Magento?
Cos’è Magento?
Magento è un software di e-commerce open source. Quasi 770.000 siti web in tutto il mondo utilizzano o hanno utilizzato Magento.
Essendo una tecnologia molto popolare, Magento offre diversi modi in cui un sito che viene creato utilizzando Magento può essere ottimizzato per un posizionamento più elevato nella ricerca organica (SEO) ed ottenere, di conseguenza, più conversioni e vendite.
Ottimizzazione SEO sito e-commerce Magento: best practice
Lo scopo di qualsiasi sito di e-commerce è attrarre traffico ed incrementare le vendite dei propri prodotti. Tutto ciò può essere tranquillamente ottenuto ottimizzando il sito con la SEO.
Magento ha rivoluzionato il modo in cui i venditori vendono online.
Con la sua abbondanza di funzionalità ed estensioni, aiuta i proprietari di e-commerce a presentare i loro prodotti in un modo efficace ed esteticamente gradevole.
La maggior parte degli acquirenti si fida maggiormente dei risultati organici rispetto agli annunci sponsorizzati, l’ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) di conseguenza è il modo più sicuro per aumentare la visibilità del tuo sito web.
Ecco alcuni modi in cui possiamo ottimizzare il nostro sito e-commerce Magento:
Redirect 301 per prodotti Out Of Stock (esauriti)
Quando un prodotto è esaurito, di solito viene rimosso dall’elenco.
Tuttavia, quando i clienti vedono quei prodotti da un motore di ricerca, quello che di solito accade è che la pagina del prodotto dia un messaggio di errore 404.
Questo può essere molto scoraggiante, specialmente per i nuovi clienti che il più delle volte usciranno dal tuo sito web senza dare un’occhiata e peggio ancora, senza acquistare nulla.
Uno dei suggerimenti SEO fondamentali è invece reindirizzarli a una pagina di prodotto diversa, che non solo terrà a bada il cliente, ma preserverà anche il posizionamento della ricerca.
Crea un blog attorno ai tuoi prodotti
Il blog è stata una strategia di e-commerce di tendenza in quanto è il modo più semplice e sicuro per attirare il traffico sul sito web.
I blog su determinati argomenti e guide specifiche del settore riceveranno senza dubbio molte visite giornaliere: statisticamente queste pagine ricevono più visite rispetto ai prodotti stessi.
Tuttavia, anche se inizialmente i lettori potrebbero non guardare a ciò che vendi, saranno comunque esposti al nome della tua azienda, il che aumenterà la possibilità di ricordare il nome della società la prossima volta che stanno pensando di acquistare prodotti relativi al tuo sito web.
Creazione di una Sitemap
Probabilmente la cosa migliore che un webmaster, che sta usando Magento, può fare è creare la Sitemap XML.
Una sitemap è, come suggerisce il nome, una mappa / elenco contenente tutte le pagine del tuo sito, nonché i link che ognuna di queste pagine contengono.
Ciò significa che una volta che i robot di Google (crawler) si imbattono nella Sitemap del tuo e-commerce possono facilmente trovare tutte le altre pagine che lo formano, massimizzando le loro possibilità di posizionamento.
Questa procedura può essere impostata direttamente nel pannello di amministrazione di Magento.
Robots.txt
La visibilità dei motori di ricerca può svolgere un ruolo importante nelle classifiche.
I motori di ricerca indicizzano i siti web utilizzando, come abbiamo detto in precedenza, dei crawler, i quali effettuano delle scansioni su Internet alla ricerca di siti web e collegamenti, in modo che determinati siti possano apparire in relazione a una determinata parola chiave.
Il robots.txt crea delle linee guida per i crawler, mostrando loro il modo migliore per indicizzare il tuo negozio Magento.
Ciò significa che, se il robots.txt è impostato in modo corretto, i crawler prenderanno di mira le pagine più importanti, migliorando il posizionamento del tuo e-commerce.
Questo è probabilmente il suggerimento più usato sul web al giorno d’oggi.
I social media sono stati un’esplosione fenomenale per la pubblicità e il marketing e sono il miglior braccio destro per la tua SEO.
Facebook, Instagram e Twitter sono straordinariamente utili per connettersi con i tuoi clienti esistenti e potenziali. Questi social non solo collegano al tuo sito web, ma sono anche un ottimo metodo per rimanere in contatto con i tuoi utenti e fornire assistenza clienti immediata che può essere riconosciuta pubblicamente.
Distingui i tuoi prodotti con delle descrizioni uniche
Scrivi sempre una descrizione che sia unica ed adatta al tuo prodotto. Tutto ciò per evitare di incorrere in sanzioni da parte di Google per contenuti duplicati.
Usa immagini originali per i tuoi prodotti
Parlando di immagini per i tuoi prodotti, dovresti utilizzare immagini originali invece di immagini prese da Internet. Si capisce a colpo d’occhio se un’immagine è fatta ad hoc per un prodotto oppure è un’immagine di stock. Se è il secondo caso, questo il più delle volte, danneggerà la tua credibilità.
Inoltre, dai alle tue immagini un titolo e tag alt appropriati. In questo modo avrai la possibilità di raggiungere un buon ranking anche nella sezione immagine del motore di ricerca.
Hai capito come effettuare l’ottimizzazione SEO di un sito e-commerce Magento?
L’obiettivo di qualsiasi azienda è guadagnare e ciò è possibile solo ottenendo una posizione favorevole nei risultati dei motori di ricerca, puoi provare a fare date o richiedere una consulenza seo per ecommerce ad un consulente esperto.
Magento è uno di quei CMS che ti permette in modo semplice e veloce di posizionare il tuo e-commerce sul motore di ricerca, l’importante è non dimenticare la SEO.
Spero che questo articolo su come effettuare l’ ottimizzazione SEO di un sito e-commerce Magento ti sia stato d’aiuto, nel caso dovessi riscontrare dei problemi, non esitare a contattarmi!