Quanto costa un sito web professionale?
Quanto costa realizzare un sito web è una domanda che quasi tutti si pongono, ma la risposta onesta è che dipende da quello che vuoi che il tuo sito web faccia per la tua azienda.
Se un sito web fosse un’auto nuova, ogni cliente vorrebbe i finestrini elettrici, ma alcuni vorrebbero anche i sedili in pelle e la radio satellitare, a te cosa serve? Queste esigenze determinano il progetto che andrà poi realizzato.
Cosa determina il costo di un sito web?
Il tuo sito web è uno strumento importante per i tuoi clienti e i tuoi dipendenti. Il costo del tuo sito dipende principalmente da questi fattori.
Hosting o Server
A seconda della tipologia di sito si può comprare una hosting con gestione dominio e posta da 40 euro l’anno fino a 300 euro l’anno per servizi più professionali, o pagare mensilmente un server in genere dai 20 euro ai 200 euro per servizi medi, nei casi particolari il prezzo sale per bisogni specifici di spazio e prestazioni chiaramente quantificabili solamente “numeri alla mano”
Web design
Il web designer del sito internet è tutto ciò che comprende l’aspetto grafico, di comunicazione e di usabilità del sito web, analizzato e progettato per tutte le piattaforme per cui il sito viene utilizzato, smartphone, tablet, desktop.
Il web design può essere realizzato da zero con costi che possono variare dai 4000 euro a salire a seconda del numero dei template, o può essere realizzato su una base già esistente con costi che comprendono l’acquisto tel template dalle 40 alle 100 euro e il costo del professionista che personalizza il template dalle 700 euro a salire a seconda delle richieste.
Materiale Fotografico
Che siano foto di prodotti o foto all’interno di pagine che servono per argomentare i servizi il materiale fotografico del sito spesso nelle versioni molto minimal di design moderni fanno il 90% della buona riuscita “grafica” del sito.
Le possibilità per la realizzazione di un sito sono
- Fare uno shooting fotografico specifico (400 euro per 50 scatti)
- Fare in autonomia delle foto che poi vengono lavorate da un grafico (poche centinaia di euro per 20 foto lavorate)
- Acquistare foto da servizi appositi e scegliere se utilizzarle così come sono o comunque farle lavorare graficamente (da 3 a 8 euro a foto)
Testi del sito
Nella maggior parte dei casi i testi vengono sviluppati in autonomia e forniti dal cliente, ma i testi hanno un ruolo fondamentale soprattutto in ottica seo per il posizionamento nel motore di ricerca, affidarsi ad un copywriting seo se si intende lavorare anche per acquisire cliente sul motore di ricerca.
Un testo di 1000 parole può costare dai 30 ai 100 euro.
Video
Per quanto riguarda i video si dividono tra video di presentazione, video che affiancano il testo e spiegano meglio alcune sezioni, video di sfondo grafico, provo a riassumere le casistiche in queste possibilità :
- Video di presentazione con drone (a partire da 900 euro)
- Video sviluppati in autonomia dal cliente (riprendendosi o registrando il video)
- Video acquistati su siti stock (da 30 euro a salire dipende anche dai servizi che si utilizzano se una tantum o in abbonamento)
Sviluppo
Il programmatore fa parte della parte do sviluppo di un sito web, si occupa di creare o collegare le funzioni che il sito deve svolgere ed è la base di tutte le lavorazione che andranno fatte sul sito, ormai tutti i siti vengono realizzati con un database che memorizza i dati e un’area amministrativa che permette al cliente di gestire con facilità i contenuti del sito.
Lo sviluppo può essere fatto da zero o personalizzando strutture già esistenti cms come, wordpress, woocommerce, magento, joomla, prestashop, laravel, le difficoltà dipendono da cosa nello specifico il sito deve fare parlo da siti che sono di semplice programmazione, a siti che vendono e si devono interfacciare con sistemi gestionali o con banche dati, questi fattori determinano la complessità dello sviluppo.
Web marketing
Parlo di marketing in quanto costa un sito web perché l’obiettivo di tante aziende che intendono realizzare un sito internet è per accrescere la loro visibilità e il loro fatturato e il costo del marketing del sito va incluso nel progetto, non approfondirò in questo articolo i costi del marketing ma avete già deciso come portare i vostri potenziali clienti al sito?
- Seo (posizionamento sul motore di ricerca)
- Campagne PPC e remarketing (Google Ads, Facebook ads)
- Social network (facebook, instagram, pinterest,linkedin)
- Mail marketing
- Digital PR
Quanto tempo deve dedicare il personale interno dell’azienda alla realizzazione del sito
Il sito internet è lo specchio di un’azienda, deve rappresentarla, fornirre il giusto materiale, monitorare e confrontarsi sulle attività, trasmettere gli obiettivi aziendali in ogni area diventa un lavoro che l’azienda deve preventivare.
Il costo che spesso viene sottovalutato è quanto l’azienda deve supportare il lavoro dell’ agenzie o del professionista che si occuperà della realizzazione del sito internet.
30 ore in 45 giorni è il minimo da dedicare.
Quanto costa un sito web wordpress?
WordPress nei primi anni non era ben visto come CMS, essendo un open source e quindi con il codice alla portata di tutti era considerato come una struttura non sicura.
Negli anni la sicurezza e gli aggiornamenti costanti hanno reso questo cms sicuro e il più utilizzato nella realizzazione di siti web ed ecommerce.
WordPress permette in alcuni casi di abbattere i costi della realizzazione del sito principalmente perché
- Ha template già fatti acquistabili al costo di 49 – 100 euro a seconda dei template
- Nella maggior parte dei casi gira su semplici hosting a che variano da 40 100 euro
- Gli hosting forniscono già l’installazione di wordpress ottimizzato e messo in sicurezza
- I builder rendono facile la gestione interna dei contenuti dell’azienda avendo già sviluppato in genere l’80% delle funzioni che servono per essere operativi.
Questo permette di abbattere i costi per lo sviluppo soprattutto se quello che serve all’azienda è tutto ciò che wordpress già ha, è chiaro che a questo va aggiunta.
- La creatività
- I testi
- Foto ed eventualmente Video
- La parte marketing
Chiaramente dove prevista nel progetto.
Un esperto wordpress oggi ha un costo orario di 59 euro l’ora circa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!