Cosa devi sapere per l’ ottimizzazione SEO di un sito internet Joomla
Indice
- 1 Ottimizzazione seo sito Joomla: best practice
- 1.1 Creazione e invio di una Sitemap a Google
- 1.2 Invio della Sitemap alla Search Console di Google
- 1.3 URL SEO Friendly
- 1.4 URL Rewriting
- 1.5 Tag Title e Meta Description
- 1.6 Abilita la funzionalità di compressione Gzip
- 1.7 Migliora la velocità del sito web
- 1.8 Fai attività sui social media
- 1.9 Hai capito come effettuare l’ottimizzazione seo di un sito Joomla?
Joomla è una tecnologia comune dietro molti di questi negozi online.
Andiamo a vedere quali sono i modi per effettuare il l’ottimizzazione seo di un sito Joomla ma prima, cos’è Joomla?
Cos’è Joomla?
Joomla è un CMS open source che quasi 4.323.000 siti web in tutto il mondo utilizzano o hanno utilizzato.
Essendo una tecnologia molto popolare, Joomla offre diversi modi in cui un sito che viene creato utilizzando Joomla può essere ottimizzato per un posizionamento più elevato nella ricerca organica (SEO) ed ottenere, di conseguenza, più conversioni e vendite.
Ottimizzazione seo sito Joomla: best practice
Lo scopo di qualsiasi sito di e-commerce è attrarre traffico ed incrementare le vendite dei propri prodotti. Tutto ciò può essere tranquillamente ottenuto ottimizzando il sito con la SEO.
Ecco alcuni modi in cui possiamo aumentare il posizionamento del nostro sito e-commerce fatto in Joomla:
Creazione e invio di una Sitemap a Google
Una Sitemap è una mappa del tuo sito web.
Questo passaggio viene effettuato non tanto per aumentare il posizionamento del tuo sito, ma piuttosto per renderlo possibile e molto più facile per Google, in modo tale da poter riconoscere e organizzare il tuo sito web.
Invio della Sitemap alla Search Console di Google
Dopo aver generato la tua Sitemap, dovrai inviarla alla Search Console di Google.
Innanzitutto, dovrai verificare il tuo sito web con Search Console. Dopo averlo fatto, ci sarà un’opzione per caricare una sitemap sul tuo sito web.
URL SEO Friendly
Uno dei modi più semplici per aumentare il posizionamento del tuo sito e-commerce Joomla è con una semplice modifica di come vengono visualizzati gli URL.
Per cambiare un URL senza significato in un URL facile da ricercare, accedi all’area dell’amministratore di Joomla e abilita la seguente opzione nell’area di “Global Configuration“.
- Search Engine Friendly URLs: è dove rimuovere dall’URL tutte le parole generate casualmente e, nel frattempo, sostituirle con l’alias della voce di menu esistente.
Ottimizzare gli URL delle pagine del tuo sito ti aiuterà a posizionarti in modo migliore sulla SERP e soprattutto ti aiuterà a far comprendere meglio il contenuto di una determinata pagina agli utenti che la visitano e a Google stesso.
URL Rewriting
Un’altra attività da fare per migliorare il posizionamento del tuo sito e-commerce Joomla è quella di attivare la riscrittura dell’URL e rimuovere la scritta “index.php”.
Per farlo accedi all’area dell’amministratore di Joomla e abilita la seguente opzione nell’area di “Global Configuration”.
- Use URL Rewriting: è dove rimuovere il suffisso /index.php/ dal tuo URL. Questa attività richiede un modulo mod_rewrite di Apache e il file .htaccess.
Tag Title e Meta Description
I tag title e le meta descriptions sono piccoli pezzi di testo essenziali per la SEO e la categorizzazione dei tuoi contenuti.
Se disponi di un blog o di più pagine del tuo sito web in cui ognuna presenta informazioni uniche, avrai bisogno di creare un tag title e una meta description ad hoc per ogni pagina.
Abilita la funzionalità di compressione Gzip
Di solito, ogni risposta inviata dal server può essere compressa o compressa con il gzip prima di raggiungere i visitatori. Non è una cattiva idea utilizzare la compressione Gzip per ridurre la quantità di dati inviati agli utenti del tuo sito.
Per fare ciò, devi tornare alla sezione “Global Configuration” e quindi attiva l’opzione etichettata come “Gzip Page Compression“.
Questo metodo può funzionare solo quando mod_gzip è stato installato sul proprio server.
Migliora la velocità del sito web
La velocità del tuo sito web è un fattore critico quando si parla di posizionamento sul motore di ricerca.
Ci sono alcune cose che puoi fare per ottenere il massimo beneficio per velocizzare il tuo sito e-commerce Joomla.
- Installa solo ciò di cui hai bisogno! Questo è un grosso problema nel mondo CMS open source. Mantieni il tuo sito web e database il più snello possibile. Quando aggiungi una nuova estensione al tuo sito web, chiediti se effettivamente ne hai bisogno.
- L’uso di un Content Delivery Network (CDN) può aiutare ad aumentare la velocità di un sito web di medie e grandi dimensioni.
Utilizzare la memorizzazione della cache ove appropriato. - Ottimizza le tue immagini per ridurre al minimo le dimensioni. Ci sono molti siti Web e strumenti software disponibili per questo che puoi cercare nel web.
- Affidati ad una buona compagnia di hosting. La velocità del sito è una delle cose più importanti da considerare quando si seleziona una società di hosting perché la velocità del sito è un importante fattore di classifica.
I social media possono aiutarti a fare pubblicità al tuo sito.
Facebook, Instagram e Twitter sono straordinariamente utili per connettersi con i tuoi clienti esistenti e potenziali.
Questi social non solo collegano al tuo sito web, ma sono anche un ottimo metodo per rimanere in contatto con i tuoi utenti e fornire assistenza clienti immediata.
Hai capito come effettuare l’ottimizzazione seo di un sito Joomla?
L’obiettivo di qualsiasi azienda è guadagnare e ciò è possibile solo ottenendo una posizione favorevole nei risultati dei motori di ricerca, puoi provare a dare una base seo al tuo sito o affidarti ad un SEO freelance per incrementare la visibilità del tuo sito internet.
Joomla è uno di quei CMS che ti permette in modo semplice e veloce di posizionare il tuo e-commerce sul motore di ricerca, l’importante è non dimenticare la SEO.
Spero che questo articolo su come effettuare il posizionamento di un sito e-commerce Joomla ti sia stato d’aiuto, nel caso dovessi riscontrare dei problemi, non esitare a contattarmi!