Cos’è il Web Analyst
Conosciuto anche come specialista di analisi web o analista digitale, il web analyst utilizza l’analisi dei dati per risolvere i problemi di progettazione di un sito Web, con l’obiettivo di aumentare le visualizzazioni di pagina, migliorare l’esperienza dell’utente e convertire più visitatori in clienti.
Doveri e responsabilità del Web Analyst
- Pianifica, sviluppa e gestisce le campagne web.
 - Monitoraggio dei canali di traffico e delle conversioni.
 - Comunica con l’ufficio marketing in merito all’analisi delle campagne.
 - Produce report per il team di gestione.
 - Monitora le tendenze delle prestazioni con i channel manager.
 - Determina i KPI più importanti da monitorare.
 - Analizza l’esperienza e il comportamento del cliente con il team di marketing
 - Collabora con il team tecnico per stabilire le migliori pratiche per il test del software.
 
Requisiti e qualifiche di Web Analyst
- Forti capacità analitiche quantitative.
 - Esperienza in analisi web, commercio online o settori correlati.
 - Conoscenza approfondita della web analytics.
 - Conoscenza degli strumenti di Business Intelligence.
 - Capacità di collaborare con team tecnici e non.
 - Incentrato sul cliente
 - Senso di appartenenza e orgoglio per le tue prestazioni e il loro impatto sul successo dell’azienda
 - Pensatore critico e capacità di problem solving
 - Spirito di squadra
 - Buone capacità di gestione del tempo
 - Ottime capacità relazionali e comunicative
 
Strumenti utilizzati dal Web analyst
- Google analytics
 - Google tag manager
 - Search console
 - Ahref
 - Semrush
 - Seo Zoom
 - Clarity
 - Hotjar
 - Google data studio
 - Google drive
 




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!