Il mio sito wordpress non è indicizzato su google
Indice
Realizzare un sito internet con wordpress non richiede particolari competenze tecniche, con un pò di creatività si creano strutture moderne e prestanti con costi molto contenuti soprattutto se confrontati ai prezzi di qualche anno fà.
Realizzare un sito oggi non basta, bisogna renderlo visibile quindi rintracciabile dagli utenti, l’indicizzazione sul motore di ricerca del sito è il primo passo.
Il tuo sito wordpress non compare sul motore di ricerca google
Intanto c’è da dire una cosa molto importante quando un sito wordpress non è indicizzato e quindi non appare nel motore di ricerca, wordpress durante l’installazione fa selezionare una serie di opzioni tra cui lo scoraggiare il motore di ricerca ad indicizzare il sito.
La prima cosa da verificare nelle strutture wordpress effettuando il login al pannello di amministrazione è in impostazioni -> lettura c’è una voce denominata visibilità dei motori di ricerca con una check per scoraggiare i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione del sito;
Questa check deve essere de selezionata altrimenti è un’impostazione che tramite il file robots bloccherà googlebot al passaggio impedendo l’indicizzazione;
Strumenti utili per l’indicizzazione del sito
Abilitare il sito a concedere la visualizzazione delle pagine al motore di ricerca è il primo passo per una corretta indicizzazione del sito, alcuni strumenti sono indispensabili per facilitare la vita al motore di ricerca
Sitemap del sito internet
Creare una sitemap, significa realizzare una lista di tutte le pagine del sito internet che comunicheremo al motore di ricerca come pagine che intendiamo indicizzare,
Nella directory wordpress ci sono diversi plugin che automatizzano e permettono di crearla molto rapidamente.
Strumenti web master o search console di google
Strumenti web master conosciuto anche come search console di google è uno strumento che ci permette di monitorare lo stato di salute del sito e come il motore di ricerca vede il nostro sito, quindi raccoglie numerose informazioni per fare considerazioni lato seo sul vostro sito internet.
Una dei particolari casi di mancate indicizzazioni di contenuti specifici è la pagina del sito Rilevata ma attualmente non indicizzata come ci riporta search console, ma è una casistica che riguarda pagine specifiche.
La procedura per installare il codice di search console sul nostro sito è molto semplice basta seguire la guida ufficiale .
Posizionare le parole chiavi del tuo sito wordpress
Detto ciò ti consiglio anche di dare un’occhiata ad alcuni consigli per il posizionamento google di un sito wordpress, soprattutto se il tuo caso è di un sito non trovato per una specifica parola chiave e quindi non per una mancata indicizzazione.
Conclusione per mancata indicizzazione o posizionamento
I motivi di una mancata indicizzazione o posizionamento del tuo sito internet possono essere diversi, questo è sicuramente un punto di partenza da cui iniziare a capire come muoversi ed affrontare il problema.
Se hai bisogno di supporto contattami sono un consulente seo